ISCRIZIONI CENTRO STUDI ALTO VASTESE

Categorie

Giugno 2012
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Facciamo pace con le montagne. Il 1° luglio manifestazione sul Gran Sasso e il monte Sirente

COMUNICATO STAMPA. In Abruzzo MOUNTAIN WILDERNESS, WWF, LIPU, ALTURA, ETHNOBRAIN, unitamente al CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) Abruzzo e alle Sezioni del CLUB ALPINO ITALIANO di Teramo, Penne, Farindola, Loreto Aprutino, hanno scelto il Gran Sasso d’Italia e il monte Sirente per la manifestazione nazionale del 1° luglio FACCIAMO PACE CON LE MONTAGNE.

. . . → Prosegui la lettura: Facciamo pace con le montagne. Il 1° luglio manifestazione sul Gran Sasso e il monte Sirente

Orchidee spontanee del vastese. Sabato 30 giugno VIII escursione tra Schiavi d’Abruzzo e Castiglione Messer Marino

Sabato 30 giugno, alle ore 9:00, ci sarà l’VIII° appuntamento dedicato “Alla scoperta delle Orchidee spontanee del vastese”, il ciclo di escursioni naturalistiche promosso dal Centro Studi per la cultura e l’ambiente della Montagna Vastese e della Valle del Trigno.

L’escursione, la penultima prevista per il 2012, vedrà impegnati i ricercatori del Centro Studi nelle . . . → Prosegui la lettura: Orchidee spontanee del vastese. Sabato 30 giugno VIII escursione tra Schiavi d’Abruzzo e Castiglione Messer Marino

Sabato 30 giugno presso il Castello di Monteodorisio (CH) inizia la mostra Archeologia nel Vastese

Sabato 30 giugno alle ore 18:00 presso il Castello di Monteodorisio (CH), sarà inaugurata la mostra “Archeologia nel Vastese”.

Si tratta di un’ottima notizia per la cultura del vastese interno dopo la sciagurata e insensata chiusura del Museo per l’Arte e l’Archeologia del Vastese di San Buono, ospitato nel Convento di Sant’Antonio. Quella di . . . → Prosegui la lettura: Sabato 30 giugno presso il Castello di Monteodorisio (CH) inizia la mostra Archeologia nel Vastese

Schiavi della Musica. Dal 29 giugno al 1° luglio torna il Festival musicale a Schiavi d’Abruzzo

MUSICA & CULTURA. A Schiavi d’Abruzzo (CH), da venerdì 29 giugno a domenica 1° luglio torna il Festival della musica “Schiavi della musica”, giunto alla Terza edizione.

Un appuntamento importante per la cultura musicale dell’Alto Vastese! Tre giornate interamente dedicate alla musica, che vedranno alternarsi sul palco artisti e band della scena indipendente italiana.

Di . . . → Prosegui la lettura: Schiavi della Musica. Dal 29 giugno al 1° luglio torna il Festival musicale a Schiavi d’Abruzzo

Osservatorio Astronomico di Castelmauro (CB). Calendario visite e prenotazioni

L’Osservatorio Astronomico di Castelmauro (CB) si trova in cima al Monte Mauro, il maggiore rilievo montuoso del medio-basso Molise. L’Osservatorio è situato in un’area dove l’inquinamento luminoso è quasi del tutto assente, immerso in un fitto bosco di faggi e cerri, Sito di Interesse Comunitario.

L’Osservatorio, tra i più moderni d’Italia, è una delle realtà . . . → Prosegui la lettura: Osservatorio Astronomico di Castelmauro (CB). Calendario visite e prenotazioni

Escursione alla scoperta delle Orchidee spontanee del vastese. Sabato 16 giugno il VII° appuntamento

Alla scoperta delle Orchidee spontanee del vastese. Ciclo di escursioni del Centro Studi Alto Vastese

Sabato 16 giugno alle ore 9:15 torna l’appuntamento dedicato “Alla scoperta delle Orchidee spontanee del vastese”, il ciclo di escursioni naturalistiche promosso dal Centro Studi per la cultura e l’ambiente della Montagna Vastese e della Valle del Trigno.

. . . → Prosegui la lettura: Escursione alla scoperta delle Orchidee spontanee del vastese. Sabato 16 giugno il VII° appuntamento

Aiutiamo le aziende colpite dal sisma in Emilia. Come e dove acquistare il “parmigiano terremotato”

Noi abruzzesi sappiamo bene quanto dolore e quali problemi causa il terremoto. Purtroppo L’Aquila dopo 3 anni dal sisma è ancora assai lontana dal risorgere e dall’agognato ritorno alla normalità. Ci sentiamo vicini alle popolazioni che soffrono e vogliamo fare il possibile per dimostrare la nostra solidarietà al popolo e alle aziende dell’Emilia. Un contributo . . . → Prosegui la lettura: Aiutiamo le aziende colpite dal sisma in Emilia. Come e dove acquistare il “parmigiano terremotato”

Nel vastese scoperti numerosi esemplari di Galatea italica, una farfalla molto rara

Nel vastese è presente la Galatea italica (Melanargia arge), una farfalla molto rara e localizzata che vive in poche località del Centro-Sud Italia.

Esemplari del raro Lepidottero sono stati individuati dai soci del Centro Studi per la Cultura e l’Ambiente della Montagna Vastese, nel corso delle escursioni svolte nell’entroterra vastese per il censimento delle orchidee . . . → Prosegui la lettura: Nel vastese scoperti numerosi esemplari di Galatea italica, una farfalla molto rara

Aspirina naturale? Dal salice bianco, specie comune in tutta Italia. Utilizzi, curiosità, metodi di raccolta

Come “ricavare” aspirina in modo naturale dal Salice bianco

AMBIENTE & SALUTE. Il Salice bianco (Salix alba) è un albero alto 15-25 metri appartenente alla famiglia delle Salicacee che in Italia comprende 35 specie e numerosi ibridi (S. Pignatti, Flora d’Italia, v. I pag. 89-105).

E’ una specie diffusa in tutta l’Europa centromeridionale, dove . . . → Prosegui la lettura: Aspirina naturale? Dal salice bianco, specie comune in tutta Italia. Utilizzi, curiosità, metodi di raccolta

Sabato 2 giugno escursione sulle orchidee del Vastese. Itinerario tra Castelguidone e Schiavi d’Abruzzo (CH)

Nuova escursione sulle orchidee del Vastese promosso dal Centro Studi Alto Vastese

Domani, sabato 2 giugno alle ore 9:15 torna l’appuntamento dedicato “Alla scoperta delle Orchidee spontanee del vastese”.

Il ciclo di escursioni naturalistiche, promosso dal Centro Studi per la cultura e l’ambiente della Montagna Vastese e della Valle del Trigno, è dedicato allo . . . → Prosegui la lettura: Sabato 2 giugno escursione sulle orchidee del Vastese. Itinerario tra Castelguidone e Schiavi d’Abruzzo (CH)