ISCRIZIONI CENTRO STUDI ALTO VASTESE

Categorie

Maggio: 2019
L M M G V S D
« Ago    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Tuteliamo il torrente Monnola. Passeggiata esplorativa domenica 3 luglio

TUTELIAMO IL TORRENTE MONNOLA. PASSEGGIATA ESPLORATIVA tra Tufillo, Palmoli, Celenza sul Trigno e Carunchio. Domenica 3 LUGLIO 2016

 

tuteliamo il torrente monnola Domenica 3 luglio 2016, a partire dalle ore 8:30, le associazioni Centro Studi Alto Vastese e Neoruralia organizzano una passeggiata esplorativa finalizzata allo studio di una proposta per la tutela del torrente Monnola.

Sul torrente Monnola c’è uno dei più estesi boschi planiziali abruzzesi. Un’area ricchissima di flora e fauna protetta tra cui la splendida Ghiandaia marinaIn Abruzzo la Ghiandaia marina è rarissima: è presente con meno di 20 coppie e nidifica quasi esclusivamente nel territorio tra il Trigno, il Treste ed il Sinello.

Nella vallata del Monnola è possibile osservare notevoli specie di uccelli, particolarmente protette, quali il Nibbio bruno, il Nibbio reale, la Poiana, il Gheppio, il Lodolaio, le Albanelle e varie specie di passeriformi e di rapaci notturni. Numerose anche le specie di Mammiferi, di Anfibi e di Rettili.

Il torrente Monnola e i boschi della Fascia e di Collerotondo rappresentano il collegamento naturale tra il SIC Fiume Trigno e il SIC Monti Frentani-Fiume Treste. Un corridoio ecologico di fondamentale importanza per le pregevoli specie faunistiche presenti.

Tutta la vallata del Monnola è un’area di grande valenza naturalistica, attualmente purtroppo senza alcuna forma di tutela.

La Ghiandaia marina, rarissima in Abruzzo, nidifica sul torrente Monnola

La Ghiandaia marina, rarissima in Abruzzo, è tra le specie nidificanti sul torrente Monnola

Durante la passeggiata verrà documentata, con fotografie e video, la presenza di Flora e Fauna protetta, al fine di valutare possibili azioni di tutela dell’area.

La passeggiata è completamente gratuita ed inizierà alle ore 8.30 partendo dall’uscita Palmoli/Carunchio della Trignina nel punto in cui il torrente Monnola confluisce nel Trigno. Il rientro è previsto nel tardo pomeriggio.

Pausa pranzo con colazione al sacco a carico dei partecipanti.

Considerando lo stato di abbandono in cui versa l’intera area, la passeggiata presenta un elevato grado di difficoltà per cui non è consigliata la partecipazione di bambini o anziani.

Il tratto da percorrere è di circa 10 km, quindi si raccomanda indossare calzature comode e antiscivolo. Si declina ogni responsabilità in caso di infortuni o incidenti

Per informazioni:

324.5431501 Francesco
340.0558357 Ivan

Siti Internet

www.neoruralia.wordpress.com 

www.altovastese.it

 

DOWNLOAD:LOCANDINA TUTELIAMO IL TORRENTE MONNOLA – PASSEGGIATA ESPLORATIVA DOMENICA 3 LUGLIO 2016