ISCRIZIONI CENTRO STUDI ALTO VASTESE

Categorie

Agosto: 2019
L M M G V S D
« Lug    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Aldo Leopold e l’Etica della Terra

aldo leopold e l'etica della terra

Aldo Leopold

Grandissimo ecologo statunitense, Aldo Leopold ha gettato le basi per la moderna biologia della conservazione

Aldo Leopold (Burlington, 11 gennaio 1887 – Wisconsin, 21 aprile 1948) è stato un ecologo statunitense, ispiratore della moderna biologia di conservazione, teorico e precursore dell’etica della terra.

Secondo Aldo Leopoldo, “tutte le etiche si fondano su un tipo di premessa: l’individuo è un membro di una comunità costituita da parti interdipendenti. L’etica della terra semplicemente dilata i confini della comunità per includere il suolo, le acque, le piante e gli animali: la Terra“.

Forestale per formazione, è ritenuto uno dei padri dell’ambientalismo scientifico. La sua opera ha influenzato tutto l’ambientalismo associazionistico del ‘900. Morì a causa di attacco cardiaco mentre aiutava dei vicini a spegnere l’incendio della loro fattoria.

Il suo scritto più importante è la raccolta di saggi Almanacco di un Mondo semplice (A Sand County Almanac), in cui Leopold espone con estrema semplicità i principi dell’etica della Terra .

Si tratta di una raccolta di saggi di grandissimo spessore scientifico e letterario, dove suggestive descrizioni naturalistiche si alternano a riflessioni sulla conservazione della natura e delle sue risorse. Fu pubblicato postumo, ed ormai è divenuto un classico della letteratura americana e non solo.

La sua filosofia può essere condensata in una citazione: “La conservazione è uno stato di armonia fra gli uomini e le terre“.

Le teorie di Aldo Leopold hanno influenzato grandemente il mondo ambientalista ed alimentano tuttora il dibattito filosofico ambientalista soprattutto nel mondo anglosassone.

Ad oggi la filosofia ambientale rappresenta una importante “corrente” filosofica. Il vivace dibattito scaturito dai temi affrontati offre ricchissimi spunti di riflessione che andrebbe maggiormente indagati anche nel nostro Paese.

Per conoscere i principi dell’etica della terra, approfondire il pensiero di Aldo Leopold ed esplorare le complesse teorie eco-filosofiche, consigliamo il sito www.filosofia-ambientale.it, curato da Piergiacomo Padano.

Per una migliore comprensione del pensiero di Leopold, consigliamo anche il sito The Aldo Leopold Foundation (in inglese).