ISCRIZIONI CENTRO STUDI ALTO VASTESE

Categorie

Luglio: 2019
L M M G V S D
« Ago    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

C’era una volta la terra. Documentario di Ilaria Jovine a Schiavi di Abruzzo

C'era una volta la terra. documentario a Schiavi di AbruzzoProiezione del film-documentario C’era una volta la terra. Viaggio in Molise sulle orme di Francesco Jovine di Ilaria Jovine e Roberto Mariotti. Il 21 agosto a Schiavi di Abruzzo, dibattito in presenza degli autori e di studiosi del territorio.

Martedì 21 agosto alle ore 17:00 a Schiavi di Abruzzo ci sarà la proiezione dell’interessante documentario C’era una volta la terra, diretto da Roberto Mariotti e Ilaria Jovine, nipote del  famoso scrittore molisano Francesco Jovine.

Francesco Jovine (1902-1950), scrittore, giornalista e saggista molisano originario di Guardialfiera, autore di due tra i più importanti romanzi del Novecento Signora Ava e Le terre del Sacramento, fu assai sensibile alla realtà della sua regione e del Mezzogiorno dei braccianti.

Io ho visto contadini portare la terra con le corbe dal piano al monte, per rendere umifera una pietraia arida. Ho visto difendere a colpi di zappa un ciglione o un palmo di maggese”. 
Il documentario “C’era una volta la terra. Viaggio in Molise sulle orme di Francesco Jovine” intende partire da queste parole, tenendole presente come un monito: raccontare la terra e il lavoro della sua gente solo dopo aver visto da vicino come ha fatto lui.
In tal senso il film è un documentario di viaggio, in cui cercheremo di osservare il Molise con gli occhi con cui Francesco lo aveva guardato, cercando contestualmente di capire cos’ė cambiato nei 64 anni che ci separano dalla sua morte, onde scoprire magari quanto le sue parole abbiano saputo cogliere aspetti così essenziali ed universali, da essere valide ieri come ancora oggi, e per il Molise così come per qualsiasi altro posto sulla terra“.

 A Jovine e ai paesaggi che con grande maestria descrisse nei suoi articoli e romanzi sono ispirate le suggestive inquadrature del documentario “C’era una volta la terra” di Ilaria Jovine, nipote di Francesco, e Roberto Mariotti.

Il documentario che verrà proiettato a Schiavi di Abruzzo il 21 agosto osserva la realtà di oggi, il rapporto che oggi ha l’uomo con la terra, intesa come suolo da coltivare, territorio da salvaguardare e patria da cui emigrare o in cui immigrare.

Al termine della proiezione del film, in presenza degli autori Ilaria Jovine e Roberto Mariotti, seguirà il commento ai temi del film con l’intervento di importanti studiosi del territorio: Rocco Cirino, Michele Tanno e Pasquale Di Lena. Modererà il dibattito Nicoletta Radatta del Centro Studi Alto Vastese e Valle del Trigno.

L’evento è promosso dall’Archeoclub (sezione di Schiavi di Abruzzo) e dal Centro Studi Alto Vastese e Valle del Trigno e con il patrocinio del Comune di Schiavi di Abruzzo.

Informazioni:

Proiezione del film documentario C’era una volta la terra

Schiavi di Abruzzo (CH), C/o Sala Comunale in via Circonvallazione

Martedi 21 agosto 2018 ore 17:00

Contatti: 331.6026376

Download: LOCANDINA. PROIEZIONE FILM C’ERA UNA VOLTA LA TERRA DI ILARIA JOVINE A SCHIAVI DI ABRUZZO