ISCRIZIONI CENTRO STUDI ALTO VASTESE

Categorie

Maggio: 2019
L M M G V S D
« Ago    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Cucinare con le Erbe selvatiche. Corso di Meret Bissegger a Montemitro (CB)

LE ERBE SELVATICHE COMMESTIBILI CON MERET BISSEGGER. CORSO DI TRE GIORNI PER IMPARARE A RICONOSCERE E UTILIZZARE IN CUCINA LE PIANTE SELVATICHE PIÙ COMUNI.

Un corso per imparare a raccogliere e a cucinare le erbe spontanee. Evento di portata internazionale con Meret Bissegger, cuoca e autrice.

In collaborazione con Roberto Vetromile, esperto di flora spontanea

Montemitro (CB), Molise, 15-17 settembre 2017

 

Il corso vuole fornire gli strumenti per riconoscere sul terreno un certo numero di erbe commestibili di facile raccolta e utilizzo, e nel contempo dare la possibilità di assaporare e gustare il risultato del raccolto attraverso semplici ricette con l’aggiunta di prodotti biologici di alta qualità.

Il corso di tre giorni consecutivi permette di rivedere le stesse piante in diversi habitat e di fissare meglio le conoscenze acquisite sul campo.

PROGRAMMA:

Dopo aver preso in consegna le camere si inizia alle 12.00 con un buon pranzo. Dopo una piccola parte teorica si esce in campagna alla scoperta delle erbe. Con il raccolto si preparerà già una buona cena selvatica con diversi assaggi di antipasti, piatto principale e dessert.

Il secondo giorno staremo tutto il giorno nella natura, tempo permettendo pranzeremo con un bel picnic. In serata si torna in cucina: mondare, pulire, tagliare, cucinare…per poi gustare la cena preparata in comune.

Il terzo giorno si approfondiscono le conoscenze con l’aiuto di libri e immagini. Dopo una breve uscita si torna in cucina
per un terzo pasto selvaggio. La fine è prevista per le 17 circa.

È vivamente consigliato il soggiorno in loco dato che il corso è molto intensivo (lista dei pernottamenti a disposizione).

Il corso si tiene con al massimo 13 partecipanti e con qualsiasi tempo.

SEDE DEL CORSO: Fattoria sociale Il giardino dei ciliegi, Montemitro, provincia di Campobasso (CB), Strada Provinciale 98, n° 3

Costo: 450 Euro per persona per le 3 giornate, vitto e materiale didattico compreso.

ISCRIZIONI AL PIU’ PRESTO: meret@meretbissegger.ch

Docente: Meret Bissegger
Da molti anni Meret Bissegger organizza corsi di cucina su diversi temi: in autunno/inverno i contenuti sono soprattutto a tema (“la zucca”, “la castagna”, “antipasti sfiziosi di verdure”, “sapori del medioriente”, ecc) mentre in primavera i corsi sono dedicati alle piante selvatiche commestibili, con raccolta nei campi e successiva preparazione. Ai prodotti di base viene data grande importanza: sono di qualità Bio, quasi sempre integrale e soprattutto di stagione e quanto più possibile regionali.Nel 2011 è uscito il suo primo libro: “La mia cucina con le piante selvatiche”, Edizione Casagrande, Bellinzona, un libro che racchiude 30 anni di esperienza autodidatta. Da poco è uscito il suo secondo libro: La mia cucina con le verdure autunnali e invernali.

Approfondimenti per conoscere meglio Meret Bissegger e la sua cucina naturale: http://meretbissegger.ch/it/

Dowmload: Cucinare con le erbe selvatiche. Meret Bissegger a Montemitro 15-17 settembre 2017