ISCRIZIONI CENTRO STUDI ALTO VASTESE

Categorie

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Fratini d’Italia in libreria. Date di presentazione del libro in Abruzzo e Molise

Fratini d’Italia. Cronache di resistenza dalle nostre spiagge è il bellissimo reportage a fumetti del vastese Franco Sacchetti. Primo libro nel suo genere in Italia.

Fratini d'ItaliaFratini d’Italia è un reportage a fumetti sulla stagione di nidificazione del Fratino. Racconta la storia minima di resistenza di questo minuscolo ma determinato cittadino delle nostre spiagge, che reclama il suo diritto di residenza insieme alle tante specie viventi esiliate dall’industria balneare.

Si tratta del primo libro nel suo genere in Italia. Il fumetto è completato da una appendice storica dedicata alle attività di conservazione del Fratino, e da una mappa dei siti di nidificazione in Italia con i contatti della varie associazioni che compongono il Comitato Nazionale di Conservazione del Fratino.

La pubblicazione del libro è stata facilitata da una campagna di crowdfunding lanciata nell’estate 2015 sulla piattaforma Produzioni dal Basso, che ha avuto grande successo, registrando il supporto di circa 130 soggetti, tra persone e associazioni. Il libro contiene un’appendice curata da Alessandro Sartori e Roberto Tinarelli del Comitato Nazionale di Conservazione del Fratino, con uno storico sulle attività di conservazione, mappa e contatti delle associazioni impegnate sul fronte del fratino in tutta Italia.

Il Fratino è un uccello limicolo, con lunghe zampe da trampoliere, le cui caratteristiche da corridore lo rendono un simpatico piccolo Beep Beep delle nostre spiagge. Nidifica tra marzo e luglio,  scavando una semplice buchetta nella sabbia, dove depone le sue uova. I suoi nidi sono dunque esposti a qualunque genere di rischio mentre la spiaggia viene arata e invasa dagli ombrelloni.

In Italia, la sua popolazione è dimezzata solo negli ultimi 10 anni, ed è quindi considerata “in pericolo” nella Lista Rossa Nazionale. Per questo il Fratino è diventato un simbolo dell’ambiente costiero e del movimento per la sua tutela. Centinaia di volontari fanno l’impossibile per proteggerne le uova e i pulcini.

Riuscirà il Fratino a sopravvivere nel più inospitale degli habitat: la riviera italiana nel bel mezzo della stagione balneare?

Il libro è pubblicato da “Terra Nuova Edizioni”, si può trovare nelle librerie di tutta Italia o si può acquistare direttamente dal sito della casa editrice, anche in versione e-book, a partire da mercoledì 27 luglio: www.terranuovalibri.it

NOTIZIE SULL’AUTORE: Franco Sacchetti, scrittore e autore di fumetti, ama raccontare storie che riguardano l’ecologia e la sostenibilità, portandole anche nelle scuole. Tra le altre, ha collaborato con la casa editrice City Lights Italia; nel 2009 ha pubblicato il romanzo illustrato La marcia dei frigoriferi verso il Polo Nord sul tema del riscaldamento globale.

fratino Charadrius alexandrinus

Il simpatico Fratino (Charadrius alexandrinus). In Abruzzo è presente come nidificante in quasi tutti i comuni costieri con un totale di circa 50 coppie.

DATE DI PRESENTAZIONI DEL LIBRO IN ABRUZZO E MOLISE

La prossime presentazioni del libro in Abruzzo si terranno a:

Pineto,  il 13 agosto, riserva Marina di Torre Cerrano;

Vasto, il 17 agosto, presso la Nuova Libreria.

In Molise a Montenero di Bisaccia, il 18 agosto, nell’ambito della cerimonia di consegna del Fratino d’oro.

Successivamente a Casalincontrada, vicino Chieti, nell’ambito della Festa della Terra tra il 12 e il 18 settembre. Altre date sono in via di definizione.

E’ possibile controllare le date di presentazione sulla pagina facebook: Fratini d’Italia.

Di seguito è possibile scaricare la scheda del libro con info per acquistarlo, e un estratto delle primissime pagine.

DOWNLOAD:

Fratini d’Italia copertina

Fratini d’Italia. Estratto del libro