ISCRIZIONI CENTRO STUDI ALTO VASTESE

Categorie

Dicembre: 2019
L M M G V S D
« Ott    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Premio Goccia D’Oro il 17 dicembre 2011 a Larino (CB). I migliori oli extravergini molisani

Premio Goccia D’Oro per i migliori oli extravergini molisani

Premio Goccia D'OroIl  17 dicembre 2011, alle ore 17.00, presso il Park Hotel Campitelli 2 di Larino (CB), al Premio Goccia d’oro 2011 (VIII edizione) dell’Arsiam, che premia i migliori oli extravergini molisani.

L’evento prevede la partecipazione dei Cantori della Memoria, con lo spettacolo “I Uelive , l’oije e l’amore na terre da fatije” scritto da Marcello Pastorini (Ecomuseo Itinerari Frentani).

Il gruppo di musica etnica di Larino è costituito da Marcello Pastorini, Gennaro Miozza, Giuliano Maglieri, Nicola Iacovino, Valeria Iacovino, Tonino Martino e Angelo Pastorini. Protagonisti dello spettacolo saranno  le sonorità, la poesia, le filastrocche, gli aneddoti delle nostre genti e  la storia della nostra terra.

Vista la ricorrenza del 150° dell’Unità d’Italia, non mancheranno riferimenti a personaggi risorgimentali della Storia d’Italia.

Alla manifestazione interverranno, come relatori,  la Dr.ssa Marina Colonna, il Dr.Pasquale Di Lena, il Prof. Sebastiano Delfine e il Presidente della Provincia di Campobasso Dott. Rosario De Matteis.

Gli interventi dei relatori sono stati stabiliti in modo di giungere ad una perfetta sintesi capace di rappresentare la realtà olivicola della nostra terra, elemento economico e fondamentale della nostra identità culturale,  e di esprimere, con idee e proposte chiare, le modalità e le azioni per un  rilancio, nel XXI secolo, del relativo comparto agricolo.

Al concorso Goccia d’Oro dell’Arsiam verranno premiati i migliori oli extravergine d’oliva molisani selezionati da uno dei gruppi di assaggiatori  tra i più bravi d’Italia e diretti, con maestria,  dal Capo Panel dell’Arsiam Maurizio Corbo.

Grazie alla competenza degli assaggiatori e alla qualità del concorso i consumatori saranno garantiti nel consumo dell’olio extravergine d’oliva prodotto in Molise e i migliori produttori della nostra terra, ricevendo il meritato premio,  potranno iniziare a  raccogliere i meritati frutti di un anno di fatiche.

Per informazioni: www.itinerarifrentani.it
Marcello Pastorini (Ecomuseo itinerari Frentani)