ISCRIZIONI CENTRO STUDI ALTO VASTESE

Categorie

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Rachel Carson e la Primavera silenziosa

Primavera silenziosa Rachel CarsonoRachel Louise Carson (Springdale, 27 maggio 1907 – Silver Spring, 14 aprile 1964) è stata una biologa e zoologa statunitense.

È autrice di molti libri tra cui Silent Spring (Primavera silenziosa) che ebbe un enorme successo negli Stati Uniti d’America e lanciò il movimento ambientalista. “Primavera silenziosa” ebbe un grande effetto negli Stati Uniti incitando un cambiamento nella politica nazionale sui pesticidi.

Dalla metà degli anni 40 la Carson cominciò ad essere preoccupata per l’uso dei nuovi pesticidi inventati di recente, in particolare il DDT.   “Più cose imparo sull’uso dei pesticidi, più divento preoccupata” scrisse più tardi, spiegando la sua decisione per cominciare a fare ricerche per quello che divenne il suo lavoro più famoso, Primavera Silenziosa. “. Quello che ho scoperto era che tutto ciò che era importante per me come naturalista veniva maltrattato, e che non c’era nient’altro di più importante che io potessi fare“.

Primavera Silenziosasi focalizza sull’ambiente e sui pesticidi in particolare. È conosciuto come la crociata della Carson e lei lavorò su questo libro fino alla morte. La Carson esplorò le connessioni ambientali: nonostante un pesticida sia finalizzato all’eliminazione di un organismo, i suoi effetti si risentono attraverso la catena alimentare, e ciò che era inteso per avvelenare un insetto finisce per avvelenare animali e uomini.

Come autrice rinomata, poteva permettersi di chiedere (e ricevere) l’aiuto di importanti biologi, chimici, patologi e entomologi. Usò Primavera Silenziosa per creare un’associazione mentale nella gente tra la mortalità dell’ambiente naturale e l’uso spropositato di pesticidi come dieldrin, toxaphene e heptachlor.

Le sue preoccupazioni riguardo le pratiche di introduzione di enormi quantità e varietà di prodotti industriali e rifiuti negli ambienti terrestri e acquatici, nonché umani, con poco interesse alla possibile tossicità conseguente scosse l’opinione pubblica tanto quanto il mondo scientifico; “Stiamo sottoponendo intere popolazioni all’esposizione di sostanze chimiche che sono state dichiarate estremamente velenosi e in molti casi con effetti cumulativi. Queste esposizioni cominciano alla nascita, se non addirittura prima, e – a meno che le cose non cambino – continuerà per tutta la vita delle persone.

Ancora prima della pubblicazione di Primavera silenziosa nel 1962, vi fu una strenua opposizione. Un imponente contrattacco venne organizzato e guidato dalla Monsanto, Velsicol, American Cyanamid – come da tutta l’industria chimica – puntualmente supportata dal Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti come pure dai più cauti nel mondo dei mass media.

Scienziati dell’American Cyanamid come Robert White-Stevens (che scrisse: “Se l’uomo dovesse seguire gli insegnamenti di Miss Carson, si tornerebbe al Medioevo e gli insetti e le malattie erediterebbero ancora una volta la terra”), compagnie chimiche e altri critici attaccarono i dati e le interpretazioni presenti nel libro.

Altri andarono ancora più a fondo attaccando le credenziali scientifiche della Carson perché la sua specializzazione era la biologia marina e la zoologia, non la biochimica.  Una parte dei suoi oppositori la accusò addirittura di essere comunista.

silent-spring-and-rachel-285-2Inoltre, molti critici affermarono ripetutamente che lei stesse richiedendo l’eliminazione di tutti i pesticidi, nonostante il fatto che la Carson avesse messo in chiaro che non stava sostenendo la messa al bando o il completo ritiro dei pesticidi utili, ma ne stava invece incoraggiando un uso responsabile e amministrato con cautela con la consapevolezza dell’impatto delle sostanze chimiche sull’intero ecosistema.

Infatti, conclude la sua sezione sul DDT in Primavera Silenziosa non invocando una totale proibizione ma con Un consiglio pratico dovrebbe essere “Spruzza pesticidi il meno che ti sia possibile” piuttosto che “Spruzza pesticidi al limite delle tue capacità”.

Primavera Silenziosafu recensito positivamente da molte persone esterne al mondo dell’agricoltura e della chimica e divenne velocemente un best seller sia negli Stati Uniti che oltreoceano. Ancora una volta la rivista Time affermò che, prima di un anno circa dalla pubblicazione, “la maggior parte degli oppositori della Carson stanno velocemente tornando sulle loro posizioni. Nella loro infima campagna per portare la loro protesta ai livelli di una questione di pubbliche relazione, gli interessi delle aziende chimiche hanno solo aumentato la consapevolezza dell’opinione pubblica.”

L’uso dei pesticidi divenne una questione pubblica, soprattutto dopo un’apparizione televisiva della Carson nell’aprile 1963 in un dibattito con un portavoce di un’azienda chimica. In quello stesso anno venne eletta all’Accademia Americana delle Arti e delle Scienze e ricevette molti altri premi e onorificenze, inclusa le medaglie Audubon e Cullen della American Geographical Society.

La Carson ricevette centinaia di inviti a tenere discorsi ma non fu in grado di accettarne la maggior parte. La sua salute era cominciata a declinare da quando le era stato diagnosticato un cancro al seno quando era a metà della scrittura di Primavera Silenziosa. In una delle sue ultime apparizioni in pubblico, la Carson testimoniò di fronte alla Commissione Consultiva Scientifica del Presidente Kennedy, che aveva pubblicato una relazione nel 15 maggio 1963 nella quale appoggiava largamente le sue tesi scientifiche.

Non visse abbastanza a lungo però per vedere la messa al bando del DDT negli USA. Morì il 14 aprile 1964 all’età di 56 anni.
Nel 1980 venne premiata con la Medaglia Presidenziale della Libertà, il più alto grado di onore civile negli USA.