ISCRIZIONI CENTRO STUDI ALTO VASTESE

Categorie

novembre: 2017
L M M G V S D
« Set    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Settimana degli antichi legumi molisani. Mostra e degustazione

Domenica 20 Novembre a Campobasso degustazione degli antichi legumi molisani

antichi-legumi-molisaniAlla 68° sessione del’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il 2016 è stato ufficialmente dichiarato Anno Internazionale dei Legumi – Semi nutrienti per un futuro sostenibile.

La FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura) è stata incaricata della promozione dell’IYP 2016 in collaborazione con governi e organizzazione del settore.

Il Direttore Generale della FAO José da Silva, a questo proposito, ha affermato che l’Anno Internazionale dei Legumi aumenterà la consapevolezza riguardo queste coltivazioni, che sono essenziali per un’agricoltura e una nutrizione sostenibili.

I legumi, come scientificamente accertato, sono alimenti fondamentali alla salute umana e animale per ridurre l’obesità e prevenire molte malattie croniche moderne come il diabete, le disfunzioni coronariche, l’eccesso di colesterolo e il cancro.

Essi, infatti, sono a basso contenuto di grassi e ricchi di sostanze nutritive, in particolare di proteine e di fibre solubili, e possono essere un’alternativa molto valida alla carne.

Per richiamare e sensibilizzare questi principi e valori nell’opinione pubblica del Molise, l’associazione Arca Sannita unita all’Accademia Italiana della Cucina -Delegazione di Campobasso – hanno organizzato la Settimana dei legumi Molisani che si svolgerà a Ferrazzano presso il palazzo Chiarulli, dal 12 al 19 novembre 2016.

mostra antichi legumi molisaniSabato 12 novembre, si è tenuta l’inaugurazione della sede dell’Arca Sannita, della mostra dei legumi antichi molisani ed un interessante convegno sull’importanza e funzione dei legumi, cui hanno partecipato Michele Tanno, presidente dell’Arca Sannita, Angela Di Niro, archeologa, Dalida Trupiano, ricercatrice presso l’UNIMOL, Sebastiano Delfine, docente dell’UNIMOL, Carlo Pedicino, direttore medico della Casa di Cura Villa Maria  (CB) e Anna Maria Lombardi, delegata AIC.

La mostra rimarrà aperta a tutti, con ingresso libero, dal 14 al 19 novembre 2016, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

Per degustare i legumi antichi molisani domenica 20 novembre 2016, presso l’Hotel Rinascimento (CB) ci sarà un incontro conviviale a tema solo a prenotazione.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>