ISCRIZIONI CENTRO STUDI ALTO VASTESE

Categorie

febbraio: 2018
L M M G V S D
« Set    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728  

Il museo degli antichi mestieri di Guilmi (Ch)

Il museo degli antichi mestieri di Guilmi per trasmettere il sapere antico dell’entroterra vastese

antichi mestieri di GuilmiIl paese di Guilmi, in provincia di Chieti, sorge su una collina a 647 metri sul livello del mare, a metà strada tra le montagne Abruzzesi ed il mare Adriatico. La posizione geografica, la salubrità dell’aria, la genuinità dei cibi, gli incantevoli boschi di quercia e la distanza dalle aree industriali, fanno di questo paese una piccola oasi di pace, a pochi chilometri dal caos delle cittadine costiere.

Le origini di Guilmi risalgono all’XI secolo. Da visitare  la bella chiesa dell’Immacolata, i ruderi della Chiesa di San Marco, i caratteristici vicoli, l’antico Palazzo nobiliare dei Lizzi, i querceti e il paesaggio agricolo tipico abruzzese ancor ben conservato.

Oltre alle bellezze storico-archeologiche e naturalistiche, Guilmi ospita l’interessante Museo degli antichi mestieri (o delle Arti Antiche), inaugurato il 13 agosto 2010. Il Museo è nato con l’intento di trasmettere alle nuove generazioni il sapere antico delle zone rurali tipico dell’entroterra vastese. Il museo nasce anche dal desiderio di rivitalizzare il borgo storico, una zona molto bella del paese purtroppo quasi disabitata.

Un piccolo museo, che espone molti oggetti e foto d’epoca, messi generosamente a disposizione dalla popolazione locale, che consentono di ricostruire e assaporare i momenti di vita quotidiana  e lavorativa che si svolgevano nei piccoli paesi fino a pochi anni fa.

La visita al museo è un tuffo nel passato, attraverso oggetti quotidiani e  i “ferri del mestiere” utilizzati dagli artigiani del passato, abili maestri in antiche arti ormai scomparse.

Interessante anche l’archivio fotografico e la ricerca storica sull’origine dei soprannomi, molto utilizzati ancora oggi in tutto il vastese. I soprannomi sono da sempre usati per identificare in modo univoco le persone, attraverso enfatizzazioni  di caratteristiche fisiche o familiari. Come per i nativi americani, anche il nome diventava storia e caratteristica imprescindibile della persona.

La vista che si gode a pochi passi dal museo è davvero incantevole. Lo sguardo del visitatore spazia dal massiccio della Maiella, fino a tutta la linea costiera dell’Adriatico.

Visitare il museo è anche uno spunto per passeggiare e perdersi negli antichi vicoli del borgo, per ammirare maestosi panorami, gustare i prelibati piatti tipici e riassaporare un benefico stile di vita.

 INFO e CONTATTI per visitare il museo degli antichi mestieri di Guilmi:

Indirizzo: Via Torrione, 1 – 66050 – Guilmi – Chieti (Abruzzo) – Italy

Telefono: +39.339.8588507

Sito internet del museo: http://www.museodiguilmi.com/

Comune di Guilmi: http://www.comunediguilmi.com/ 

Altro su Guilmi: Informazioni e notizie utili sul comune di Guilmi (CH)

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>