ISCRIZIONI CENTRO STUDI ALTO VASTESE

Categorie

Settembre: 2019
L M M G V S D
« Lug    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Workshop e laboratori di autocostruzione a Tufillo e Celenza. Programma di fine 2015

autocostruzione laboratorio_vindex_celenza_tufillo_settembre_2015

Nel vastese partono i nuovi workshop sulla tecnologia e architettura Vindex e Celenza sul Trigno e i laboratori di autocostruzione in terra e legno a Tufillo.

Il 26 e 27 settembre 2015 presso la Biofattoria Licineto di Celenza sul Trigno (Ch), dalle 10:00 alle 18:00, si terrà un interessante workshop dedicato alle tecnologia e all’architettura Vindex, a cura dell’architetto Jilani Khaldi.

Le attività previste sono:

– Autoproduzione di mattoni vindex vibropressati;
– Autocostruzione di una panchina vindex con il compasso
– Illustrazione del pozzo vindex ed il suo funzionamento
– Progettazione e realizzazione di un pozzo vindex (sistema passivo ecologico per la climatizzazione)

Per info e iscrizioni:
Franco Sacchetti:  telefono 339.68533464
email: sacchetti.franco@virgilio.it
Web: www.vindex.me e www.biofattorialicineto.it

 

Da Settembre a fine Dicembre 2015 la Fattoria Fonte Trocchi di Tufillo (Ch) offre la possibilità di partecipare in diversi ed interessanti cantieri di autocostruzione.

Le attività previste, nello specifico, sono:

a Settembre: costruzione di un monolocale interrato in pallet con tetto reciproco inerbito
ad Ottobre: ampliamento della casa bioclimatica realizzata nel 2013 (sistema Wara, elementi prefabbricati & autocostruzione)
a Novembre: realizzazione di muri di tamponamento con argilla di strutture legnose (pallet, tronchi, legname di recupero)
a Dicembre: costruzione di un acquario in fibra di canapa e resina con vetro laterale, arredamenti interni in argilla, mosaici e pitture

Lo scopo dei cantieri – oltre alla creazione di nuovi spazi utili per l’ accoglienza dei futuri braccianti agricoli – è la stimolazione della fantasia e del coraggio per trovare soluzioni artistiche e poco costose al problema abitativo e a problemi di riscaldamento/rinfrescamento, illuminazione, ventilazione e spazio per le scorte alimentari.

I cantieri sono aperti alla partecipazione di persone di tutte le età a partire dai 16 anni.
Il numero minimo di partecipanti: 2, numero massimo: 5.

Alcuni cantieri sono già iniziati, altri si evolvono parallelamente. Le date indicate sono approssimative e adattabili alla disponibilità di
tempo da parte dei partecipanti per coordinare la loro presenza contemporanea in gruppi tra 2 e 5 persone. E’ possibile partecipare anche solo per poche ore, unendosi spontaneamente a un gruppo già operativo se il numero complessivo di partecipanti non supera i 5.

Si lavora ogni pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18. Oltre alla possibilità di acquisire nuove conoscenze nell’ utilizzo di materiali facilmente reperibili, la fattoria offre pranzo e cena in cambio del lavoro contribuito nei cantieri.

Alle persone che vogliono partecipare per più giorni consecutivi la fattoria offre alloggio con colazione in alternativa: o a 5 euro a notte, o in cambio di partecipazione nei lavori agricoli dalle ore 10 alle ore 12.

Per informazioni e prenotazioni:
Nicolas, telefono: 334 33 88 448   
Federica, telefono: 339 527 97 65  
email: cementobianco@yahoo.it
web: www.fattoriafontetrocchi.wordpress.com/fotogallery

Come arrivare alla Fattoria Fonte Trocchi:
in treno fino alla stazione di Vasto-San Salvo, poi a piedi/ in bici 25 km fino a Tufillo oppure con la corriera alle 14.10 dalla “Pilkinton” (nome di una fabbrica) di San Salvo; da Roma (stazione Tiburtina): con la corriera per Vasto scendendo ca. 25 km prima della costa Adriatica al Bivio Tufillo (gli ultimi 5 km fino al paese a piedi o con autostop).