ISCRIZIONI CENTRO STUDI ALTO VASTESE

Categorie

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Ambiente e territorio: tutela e sviluppo? Importante convegno a Montefalcone nel Sannio per la Terza edizione di alter’N’eco

alter’N’eco, Convegno a Montefalcone nel Sannio il 21 agosto 2011

alter'N'ecoIl 21 agosto 2011, alle 17.00 a Montefalcone nel Sannio (CB), presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, si terrà la terza edizione di alter’N’eco.

L’edizione 2011 che prende il titolo di “Ambiente e territorio: tutela e sviluppo?” si concentrerà sulla questione ambientale e sulla valorizzazione dei piccoli centri del territorio.

Interverranno rappresentanti delle istituzioni locali ed esperti che dialogheranno con la cittadinanza affinché la tutela dell’ambiente e del territorio vengano prese in considerazione con la dovuta serietà e diventino  un impegno e  un dovere di tutti.

Dopo il dibattito si terrà il concerto del gruppo indie-pop Grazie Mario, dalla Sabina.

alter’N’eco è un progetto nato nell’estate del 2009 e pensato come momento partecipativo di riflessione sui temi delle energie rinnovabili, dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile in relazione alle caratteristiche del territorio. La sua realizzazione è promossa dall’associazione culturale ArianuovA e patrocinata dal Comune di Montefalcone nel Sannio.

alter’N’eco è una iniziativa promossa dall’associazione culturale ARIA NUOVA e patrocinata dal COMUNE DI MONTEFALCONE NEL SANNIO. Il suo intento è quello di coniugare le esigenze di diffusione culturale con l’ urgenza di sensibilizzazione verso le tematiche ambientali ed energetiche.

La manifestazione di questa terza edizione si concentrerà su una sezione congressuale e dialettica riguardante  l’impellente necessità della tutela ambientale, della valorizzazione dei centri abitati del nostro territorio, e su una sezione ricreativa affidata al palco serale su cui si esibiranno artisti della scena rock indipendente.

Interverranno: 

  • Gigino D’angelo – Sindaco di Montefalcone nel Sannio (CB)
  • Ivan SerafiniPresidente Centro Studi della Montagna Vastese e della Valle del Trigno 
  • Marcello Pastorini – Presidente dell’Ecomuseo Itinerari Frentani 
  • Alessandro Colombo – Coordinatore AIGAE Molise 
  • Carlo Meo – Responsabile Oasi LIPU di Casacalenda 
  • Nicoletta Radatta – Moderatrice

Programma:

  • Saluto e intervento del Sindaco di Montefalcone: considerazioni generali su alter’N’eco, riflessioni sul tema  e analisi della  situazione montefalconese;
  • Relazione dei relatori:
  1. illustrazione del progetto del centro studi della Montagna Vastese e della Valle del Trigno;
  2. breve presentazione di una  ricerca sul Sito di Interesse Comunitario- Zona di Protezione Speciale-Aree di Interesse per gli uccelli nella zona SIC del Trigno, nel SIC di Monte Mauro e nella ZPS Lago di Guardialfiera,
  3. riflessioni sui vantaggi derivanti dall’istituzione di un eventuale parco;
  4. il ruolo degli ecomusei all’interno di  un ambiente protetto;
  5. possibili percorsi turistici integrati;
  6. l’esperienza dell’oasi LIPU e dei suoi effetti sul territorio.
  • Terminati gli interventi dei relatori, si aprirà la fase di dibattito con il pubblico che potrà partecipare attivamente esprimendo opinioni o rivolgendo domande pertinenti al tema trattato.

ore 20:00 Buffet  presso la  sede dell’associazione ArianuovA.

ore 21:00 Concerto del gruppo musicale “Grazie Mario” dalla Sabina.

DOWNLOAD LOCANDINA: Convegno_Ambiente e territorio_tutela e sviluppo_Montefalcone_nel_Sannio_21_08_2011

INFO:
Michele Teonesto, tel. 349 3180846
e-mail: michele.teonesto@gmail.com;  infoarianuova@gmail.comalterneco2009@gmail.com