ISCRIZIONI CENTRO STUDI ALTO VASTESE

Categorie

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Comunicato stampa: Proposta l’istituzione del Parco Naturale del Vastese

Proposta l’istituzione del Parco Naturale del Vastese. Iniziativa promossa dal blog Altovastese.it

 Proposta l'istituzione del Parco Naturale del VasteseNEWS. La proposta di istituire un centro studi per valorizzare la montagna vastese e di un parco naturale nasce dal sito internet altovastese.it, da gruppi facebook, promossi da Ivan Serafini e Gabriele Potente.
Si stanno raccogliendo adesioni per costituire un associazione che avrà il compito di istituire e gestire il centro studi per la cultura e l’ambiente della montagna vastese. L’area d’ interesse del centro è il territorio del medio e alto vastese, dei comuni molisani della valle del trigno e delle aree limitrofe.
Il centro studi si occuperà di avviare, svolgere e commissionare studi, ricerche, pubblicazioni che stabiliscono la valenza ambientale e storica di questo territorio, nonché avviare le procedure per realizzare un parco natuale della montagna vastese.
Numerose sono le specie animali e vegetali rare presenti in queste zone assenti nel resto d’Abruzzo e in gran parte d’Italia.
I vantaggi di un parco sarebbero rilevanti per il turismo delle aree interne vastesi, con benefici anche per la costa che può offrire un pacchetto turistico completo e più interessante, vista la vicinanza delle zone interne.
Sicuramente può essere un iniziativa valida anche per contribuire a fermare lo spopolamento ed il progressivo invecchiamento della popolazione del vastese interno.
Ad oggi sono già tante le persone che vedono in maniera positiva l’iniziativa e che hanno dato la propria disponibilità a partire dalla gente residente e non residente, a professionisti, studiosi, politici.
Per partecipare all’iniziativa o per avere solo maggiori informazioni si può far riferimento al sito internet www.altovastese.it .
Gabriele Potente

Fonte: articolo tratto dal sito http://gabrielepotente.splinder.com/

Articoli sulla proposta di istituzione del Paco del Vastese sono presenti anche su:
– http://www.abruzzoquotidiano.it/cronaca/2010/12/10/mobilitazione-su-internet-per-l%E2%80%99-istituzione-del-parco-naturale-del-vastese.html?utm_source=twitterfeed&utm_medium=twitter

– http://www.periodicoilgrillo.com/e_view.asp?E=7780

http://www.iltrigno.net/archivio_news/2010/PROPOSTA-LISTITUZIONE-DEL-PARCO-NATURALE-DEL-VASTESE_225.php

http://www.sansalvo.net/archivio_news/2010/PROPOSTA-L-ISTITUZIONE-DEL-PARCO-NATURALE-DEL-VASTESE_7506.php

– http://www.molisenews.net/2010/12/10/proposta-l%e2%80%99-istituzione-del-parco-naturale-del-vastese/

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

CENTRO STUDI Alto Vastese

Manifesto del Parco Naturale della Montagna vastese