ISCRIZIONI CENTRO STUDI ALTO VASTESE

Categorie

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Dallo Spazio all’Aritmetica. Incontro di formazione didattica e pedagogica al “Mattioli” di San Salvo

CULTURA. Giovedì 22 marzo, alle ore 15,00, nell’aula magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Raffaele Mattioli” di San Salvo, il prof. Angelo Luigi Sangalli animerà un incontro di formazione dal titolo Dallo spazio all’aritmetica: attività motoria, spazio e calcolo.

L’evento, aperto a tutti gli interessati, è stato organizzato dal “Mattioli” di San Salvo in collaborazione con l’ANFFAS Onlus di Vasto, associazione da anni impegnata nel territorio per favorire il benessere e l’inserimento sociale dei disabili.

L’azione dell’ANFFAS punta alla formazione di una famiglia competente, come riferimento imprescindibile per la realizzazione del “progetto di vita” del disabile grave. Su questo obiettivo c’è convergenza con la Scuola, che oggi è chiamata sempre più a svolgere il suo ruolo istituzionale a sostegno dell’azione educativa della famiglia in generale.

La lezione che il docente di Didattica e Pedagogia Speciale dell’Università di Verona terrà giovedì prossimo a San Salvo, è rivolta a tutti, non soltanto agli addetti ai lavori o a chi vive il disagio dell’handicap, perché alcune questioni sono universali: spazio e numeri sono le manifestazioni sensibili e razionali della realtà che vive ogni persona e che non sempre l’individuo riconosce nel loro valore più profondo come fattori essenziali per un’esistenza migliore, anche per i normodotati.