ISCRIZIONI CENTRO STUDI ALTO VASTESE

Categorie

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Bell’estate guilmese 2011. Il programma degli eventi estivi di Guilmi (CH). Al via la 32^ Sagra della ventricina

Programma dell’estate guilmese 2011

Tutto è pronto per dare inizio, come tutti gli anni, alle manifestazioni che caratterizzeranno il programma estivo di Bell’estate guilmese 2011. Sono previsti eventi per tutti i gusti e per tutte le età al fine di allietare il soggiorno di guilmesi e turisti.

– Il 7 agosto si inizia con la Festa del Ritorno – Rievocazione della “Dote” . Questa manifestazione intende rievocare l’antica usanza di far sfilare per le vie del paese tutti i capi del corredo (detto “dote”) che la sposa portava in dote al futuro marito, collocati dentro canestri o cassetti portati in testa dalle donne. Quindici giorni prima del matrimonio, il corteo andava dalla casa della sposa a quella nuziale. Qui i capi venivano poi esposti in bella mostra e tutto il paese li andava ad ammirare portando un dono agli sposi.La rievocazione è anche l’occasione per l’esibizione del rinato Coro di Guilmi che canterà le vecchie canzoni guilmesi. La giornata proseguirà con la degustazione del piatto tipico costituito dalla pasta con il sugo di ventricina di Guilmi, tra canti e balli tradizionali. La serata si concluderà con la serenata alla sposa.
L’esposizione della “Dote” è aperta da domenica 31 luglio.
Per informazioni: Pino tel. 340 6608593

-Il 10 agosto si celebrerà la tradizionale “Festa della Fonte Paradiso”. L’evento, come ogni anno, si terrà nel sito che, in mezzo al bosco di contrada Piane di Guilmi, accoglierà i fedeli che da tutti i paesi vicini si riuniscono per assistere alle funzioni religiose e per dissetarsi all’acqua miracolosa che sgorga dalla fonte sorgiva. La manifestazione è l’occasione per trascorrere una giornata in allegria all’aperto tra preghiere, balli, canti e grandi mangiate, tra sacro e profano.

– Il 14 agosto si terrà la “Sagra della Ventricina di Guilmi” giunta alla 32^ edizione. La ventricina, prodotto principe dell’arte culinaria di Guilmi, costituisce una rarità alimentare a livello internazionale, esclusiva per profumo e sapore tanto da essere menzionata nel libro “Le cento specialità d’Italia” del prof. C. Barberis. E’ un salame crudo, stagionato per almeno 100/120 giorni, con una percentuale di grasso inferiore al 30%, i cui ingredienti sono soltanto le parti migliori del maiale, il peperoncino dolce o piccante, sale, semi di finocchio. Sono esclusi tutti i tipi di conservanti e gli additivi di qualunque genere. La ricetta viene gelosamente tramandata dai guilmesi di generazione in generazione. La festa si svolge in piazza all’insegna dell’allegria, del buon vino e con musica del vivo.
Per informazioni: Pino tel. 340 6608593 – Comune di Guilmi tel. 0872 869146

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Informazioni e notizie storiche sul comune di Guilmi (CH)