ISCRIZIONI CENTRO STUDI ALTO VASTESE

Categorie

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Istituito il Centro Studi della Montagna Vastese e della Valle del Trigno

Istituito il Centro Studi della Montagna VasteseIl 29 gennaio è stato istituito il Centro Studi per la Cultura e l’Ambiente della Montagna Vastese e della Valle del Trigno (oggi Centro Studi Alto Vastese e Valle del Trigno), promosso da associazioni vastesi e molisane, studiosi, gruppi Facebook e numerosi volontari che credono nelle risorse del proprio territorio come strumento per rilanciarlo.
Sono stati nominati presidente Ivan Serafini e vice-presidente Gabriele Potente, che guideranno l’associazione fino ad un’assemblea più ampia per la formazione del direttivo.
L’area d’interesse del Centro è il comprensorio vastese, i comuni molisani della valle del Trigno e le aree limitrofe.
L’iscrizione è aperta anche ai non residenti che credono, spesso più di molti residenti, nel valore immenso racchiuso nel paesaggio naturale e storico di questi luoghi bellissimi e poco conosciuti.
Il Centro Studi si occuperà di svolgere e commissionare studi, ricerche, pubblicazioni per ribadire la valenza ambientale e storica di questi territori e avviare le procedure per realizzare un Parco Naturale della Montagna Vastese.
Alcuni dei principali scopi dell’associazione sono:
-) valorizzare la storia della comunità locale, del folclore, della memoria storica, delle tradizioni locali, della parlata dialéttale e delle tipicità enogastronomiche;
-) promuovere la collaborazione tra enti, associazioni e cittadini per superare le barriere amministrative tra Abruzzo e Molise;
-) sostenere l’adozione dei piani di gestione dei S.I.C. e l’istituzione di un Parco Naturale, Regionale o Nazionale, quale ente capace di tutelare e valorizzare l’entroterra vastese, la valle del Trigno e i comuni molisani interessati;
-) sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni locali alle tematiche dello sviluppo sostenibile, alla gestione delle risorse naturali ed energetiche, del patrimonio storico e archeologico del vastese;
-) la formazione e la gestione di un Centro di Documentazione storico-ambientale dell’antica civiltà contadina della montagna e l’allestimento di una mediateca, anche on-line, per la diffusione e la condivisione delle informazioni.
L’associazione trae la sua forza dall’iniziativa popolare e si avvia a fare il possibile per sostenere l’istituzione di un’area protetta. I vantaggi di un parco naturale, infatti, sarebbero rilevanti per il turismo del vastese interno, con benefici anche per la costa che potrà offrire un pacchetto turistico completo e più interessante.
Le adesioni sono aperte a chiunque vorrà partecipare in maniera attiva o solo con il proprio sostegno ai progetti dell’associazione.

Per maggiori informazioni mandate una email a altovastese@gmail.com.

Per partecipare all’iniziativa si può scaricare il  modulo di adesione disponibile nella sezione download e inviarlo via posta a Centro Studi Alto Vastese – viale Remo Cieri 19 66050 Celenza sul Trigno (CH)

PER APPROFONDIRE:

Centro Studi Alto Vastese

CHI SIAMO

Manifesto del Parco Nazionale della Montagna vastese