ISCRIZIONI CENTRO STUDI ALTO VASTESE

Categorie

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Manifestazione contro lo scempio dell’ambiente. Il 9 aprile tra Mafalda e San Felice del Molise

scempio dell'ambiente amianto san feliceA SAN FELICE DEL MOLISE PER IL RISPETTO DELL’AMBIENTE E DELLA SALUTE. CONTRO LO SCEMPIO DELL’AMBIENTE!

COMUNICATO STAMPA. Mercoledì 9 aprile alle ore 15.30 all’uscita della statale Trignina, sul tratto di strada della fondovalle Castellelce , nei pressi dell’incrocio tra i comuni di Mafalda e San Felice del Molise, Comitati e Associazioni si ritroveranno per tenere una conferenza stampa-sit in per protestare e denunciare l’ennesimo attacco al territorio.

Come si ricorderà, lo scorso 20 marzo, ignoti, approfittando con ogni probabilità dell’oscurità e dell’abbandono di quei luoghi, hanno utilizzato uno spazio pubblico per lasciare sul posto ciò che sicuramente non avrebbero accantonato sulla loro proprietà, numerose lastre di eternit che come risaputo, rilasciano in stato di degrado, come in questa circostanza, amianto, elemento non riciclabile ed altamente nocivo per la salute. Il tratto di strada utilizzato a stregua di discarica, risulta appetibile in quanto, dopo una prima fase di lavori per la realizzazione dell’indispensabile arteria, ne è seguita un’ altra di totale abbandono così da essere “favorita” da soggetti non proprio civili. Ad ogni buon conto, le sottoscritte associazioni e quanti altri vorranno aderire, fedeli alla spinta che li vuole presenti sui luoghi oggetto di attenzioni vigliacche da parte di individui delinquenti, spiegheranno tutte le motivazioni della loro azione e porteranno a conoscenza degli organi di informazione le proposte e le prossime iniziative che saranno messe in campo per scongiurare e combattere i sempre più numerosi scempi al territorio.

Associazioni aderenti:

COMUNE DI MATRICE, PROLOCO MATRICE, UIL BENI CULTURALI MOLISE, LA FONTE, COREA, OML, COMITATO NO STALLA, SÌ MOLISE BENE COMUNE, R@P, OSSERVATORIO SULLA REPRESSIONE, ASSOCIAZIONE 1 MARZO, PAX CHRISTI MOLISE, COMITATO MOLISE, ABRUZZO, LAZIO, CAMPANIA CONTRO LE CAMORRE, AIIG MOLISE, FONDAZIONE “LORENZO MILANI”, OSSERVATORIO SUL DIRITTO ALLA SALUTE, CENTRO STUDI ALTO VASTESE E VALLE DEL TRIGNO, ASSOCIAZIONE CAPONNETTO MOLISE ABRUZZO, COMITATO PER L’ABROGAZIONE DELLA LEGGE BERARDO.

* Il presente comunicato vale anche come comunicazione ai competenti organi di pubblica sicurezza.

Isernia, 3 aprile 2014

Per i Comitati e Associazioni

Emilio Izzo