ISCRIZIONI CENTRO STUDI ALTO VASTESE

Categorie

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Orchidee spontanee del vastese. Domenica 6 maggio escursione tra Celenza sul Trigno, Carunchio e la Valle del fiume Treste

escursione tra Celenza sul Trigno, Carunchio e la Valle del fiume TresteDomenica 6 maggio alle ore 8:30 è prevista la Quarta escursione dedicata “Alla scoperta delle Orchidee spontanee del vastese” tra Celenza sul Trigno, Carunchio e la Valle del fiume Treste.

Il ciclo di escursioni naturalistiche, promosso dal “Centro Studi per la cultura e l’ambiente della Montagna Vastese e della Valle del Trigno, è dedicato allo studio di queste affascinanti specie vegetali.

Maggio è il mese più adatto per osservare e fotografare queste specie nel loro ambiente naturale. In questo periodo, infatti  è possibile assistere a spettacolari fioriture di numerose specie.

Le escursioni dedicate alle orchidee si protrarranno sino alla fine di giugno 2012, con 2/3 appuntamenti mensili. L’obiettivo delle uscite è censire tutte le specie presenti nel vastese, alcune rare e diffuse solo in questa parte d’Abruzzo, come sottolineato in un precedente articolo sulle Orchidee spontanee del vastese.

L’escursione sarà occasione per vivere al meglio la splendida Natura del vastese,  in compagnia di appassionati ed esperti del Centro Studi che guideranno i partecipanti in attività di bird-watching, di riconoscimento degli alberi e delle specie animali e vegetali.

PROGRAMMA QUARTA ESCURSIONE “ALLA SCOPERTA DELLE ORCHIDEE SPONTANEE DEL VASTESE e DELLA VALLE DEL TRIGNO – DOMENICA 6 MAGGIO 2012

Ore 8:30Raduno presso l’uscita Celenza sul Trigno–Torrebruna lungo la Fondo Valle Trigno, nei pressi del pub Sud-Est

Ore 9:00Escursione nei boschi tra Celenza sul Trigno, San Giovanni Lipioni e Torrebruna

Ore 13:00 – Pranzo al sacco.

Ore 15:00Escursione tra i boschi di Carunchio e nel SIC  Monti Frentani – Fiume Treste

Ore 18:30 – Rientro.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO E ACCESSORI: scarpe comode (possibilmente da trekking), abiti a strati, cappellino, borraccia per l’acqua, binocolo.

NOTE: la partecipazione all’evento è gratuita. Il pranzo al sacco e gli spostamenti sono a carico dei partecipanti. L’organizzazione declina ogni responsabilità circa infortuni e imprevisti e si riserva di cambiare itinerario in base alle necessità di studio.

PER INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI:

Centro Studi per la Cultura e l’Ambiente della Montagna Vastese e della Valle del Trigno
Sede:
Via Marconi 15 – 66050 Carunchio (CH)
Email: altovastese@gmail.com
Telefono: 338.2329684

Articolo di: Ivan Serafini

Foto di: Tiziana Dicembre e Alessio Massari – Fior di ragno scuro (Ophrys incubacea subsp. incubacea), Celenza sul Trigno, 21 aprile 2012

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Le Orchidee spontanee del vastese