ISCRIZIONI CENTRO STUDI ALTO VASTESE

Categorie

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Osservatorio Astronomico di Castelmauro aperto al pubblico. Sabato 24 e domenica 25 marzo 2012 per le giornate FAI

NEWS e CULTURA. Durante le giornate FAI di sabato 24 e domenica 25 marzo 2012, l’Osservatorio Astronomico di Castelmauro (CB) sarà aperto al pubblico a cura dell’Associazione ONLUS “Cultura Sviluppo ed Innovazione”, a cui il Comune di Castelmauro ha affidato la gestione dell’Osservatorio.

PROGRAMMA SABATO 24 marzo

  • Sabato 24 mattina, sarà proiettato un breve filmato sulla formazione del sistema solare e sarà possibile visitare l’Osservatorio. Il programma verrà ripetuto tre volte ad intervalli di un’ora, per gli alunni dell’Istituto Pepe di Castelmauro e per coloro che desiderano partecipare. Gli alunni saranno parte attiva, raccontando alcuni aspetti della vita di Giovanni Boccardi, astronomo di Castelmauro a cui è stato dedicato l’Osservatorio.
  • Sabato 24 pomeriggio una conferenza pubblica dal titolo: “Evoluzione e Struttura dell’Universo” mentre in serata sarà possibile osservare le bellezze del cielo al telescopio CRT in cupola.

PROGRAMMA DOMENICA 25 marzo

  • Domenica 25, durante la conferenza dal titolo: “Astronomia ed Astrologia: siamo sicuri di averci capito qualcosa?”, il relatore mostrerà come si determinano segno zodiacale ed ascendente, sulla base della data ed ora di nascita, che non dovrete dimenticare di trascrivere prima di raggiungere l’Osservatorio.
  • Domenica pomeriggio sarà invece trattato un importante argomento di sensibilizzazione pubblica con la conferenza dal titolo: “Inquinamento luminoso e Biosfera”.
  • Domenica sera, saremo di nuovo insieme per osservare il cielo al telescopio equatoriale sul piazzale dell’Osservatorio.

Relatori: Prof. Dario Mancini e Prof. Alfredo Campanelli.

Comitato organizzatore: Mario Moscufo, Presidente dell’Associazione, Massimo Colella, Angelo Tancredi, Giulio de Jorio Frisari, Massimo Corbisiero.

Stampa, distribuisci ed affiggi il manifesto nella tua località, negli esercizi commerciali, nel tuo ufficio, per pubblicizzare le attività dell’Osservatorio. Ti ringraziamo per il tuo utile contributo.

Approfondimenti: L’Osservatorio Astronomico di Castelmauro “Giovanni Boccardi”

Per informazioni, richieste, prenotazioni contatta il numero 08741865666 oppure clicca qui.

Articolo segnalato da: Marco Cirulli