ISCRIZIONI CENTRO STUDI ALTO VASTESE

Categorie

Febbraio: 2019
L M M G V S D
« Ago    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728  

Convegno e mostra fotografica sulle Orchidee del Vastese e del Trigno a Gissi (CH)

Grande affluenza di piccoli e grandi visitatori stamattina alla mostra fotografica sulle Orchidee spontanee del Vastese e della Valle del Trigno allestita dal Centro Studi Alto vastese e Valle del Trigno presso l’Istituto Omnicomprensivo “G. Spataro” di Gissi (CH).
In mattinata il personale del Centro studi si è reso disponibile ad effettuare una visita guidata alla mostra fotografica, raccontando curiosità sulle orchidee e vedendo la partecipazione di molti alunni, dalla Scuola primaria alla Scuola superiore, curiosi di conoscere il mondo delle piante spontanee.
La mostra fotografica aperta al pubblico dallo scorso martedì, sarà visitabile presso l’Istituto “G. Spataro” di Gissi (CH) fino a sabato 18 Ottobre, data in cui a partire dalle ore 11.15 è previsto il convegno “Ambienti ed orchidee spontanee del vastese e della Valle del Trigno”, a cura dei relatori Ivan Serafini, Presidente del Centro Studi, e Alessio Massari, coordinatore del settore Scientifico Ambientale del Centro Studi.
Il Convegno, considerato l’evento conclusivo della mostra fotografica ed aperto a tutti, è un’ottima occasione per trasmettere alle nuove generazioni il senso di tutela e rispetto dell’ambiente in cui vivono e delle sue ricchezze naturali e culturali che lo rendono unico.
Il Centro Studi presente da anni sul territorio  ed attivo nel settore del censimento floro/faunistico e dell’educazione ambientale, sta girando da alcuni mesi il territorio con questa mostra itinerante, toccando città come Lentella e Schiavi d’Abruzzo, con l’intento di sensibilizzare ed informare la popolazione locale sulla presenza nel Vastese, in particolare lungo la valle del Trigno, di numerose specie di orchidee selvatiche, tra cui alcune rare o poco diffuse nel resto della regione Abruzzo. Nel comprensorio, dalla costa di Vasto e San Salvo sino ai Monti dei Frentani, sono state rilevate non meno di 36 specie di orchidee, ed il Centro Studi dal 2012 svolge periodiche uscite sul territorio, con la certezza di trovare e censire specie non ancora individuate.
L’obiettivo ambizioso del Centro Studi è portare a termine il censimento e trovare i finanziamenti per realizzare una guida sulle Orchidee spontanee del Vastese e della Valle del Trigno.
Tutta la popolazione locale può essere d’aiuto in questo censimento contattandoci ed inviandoci foto sull’e-mail altovastese@gmail.com per segnalarci la presenza di orchidee sul territorio.

Per info
web: www.altovastese.it
e-mail: altovastese@gmail.com