ISCRIZIONI CENTRO STUDI ALTO VASTESE

Categorie

Ottobre: 2019
L M M G V S D
« Lug    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Piacevole escursione lungo l’ex tracciato ferroviario. Domenica 2 marzo a Vasto

NEL CUORE DELLA RISERVA NATURALE REGIONALE DI PUNTA ADERCI DI VASTO. Passeggiata lungo l’ex tracciato ferroviario dalla foce del Sinello a Mottagrossa.

tracciato ferroviario punta aderciLa sezione di Italia Nostra del Vastese ha organizzato per domenica 2 marzo una passeggiata lungo il tratto dell’ex strada ferrata che dal Sinello arriva all’altezza di Mottagrossa (poco più di 2 Km).
L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito della Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate e si avvarrà della collaborazione delle associazioni che hanno aderito alla proposta:
Amici di Punta Aderci
Arci –Vasto
Associazione Civica Porta Nuova
Associazione “COBAS del Lavoro Privato” – Vasto Confederazione COBAS Abruzzo
Fai – Delegazione di Vasto

Sarà un’occasione preziosa per scoprire i luoghi della Riserva meno compromessi dalla presenza umana e per assumere coscienza della necessità di conservarli e di tutelarli nel loro naturale ed ineluttabile processo di perenne trasformazione: stretti e profondi fossi impenetrabili, costoni franati a monte e a valle dell’ex tracciato, ambienti umidi nascosti, una ricca ed esuberante macchia mediterranea sono alcuni degli elementi naturali da scoprire.

Le opere di ingegneria ferroviaria arricchiscono il quadro con possenti strutture di contenimento in muratura e con grandi canali di drenaggio in pietra squadrata, resi visibili in alcuni tratti dai numerosi movimenti franosi riattivatisi a causa della totale assenza di manutenzione da oltre vent’anni.

Il progetto del Comune di Vasto “Pista Ciclabile nella Riserva di Punta Aderci” vi prevede il passaggio di una pista ciclabile. Riteniamo che l’idea sia di per sé meritoria, ma nel caso concreto e specifico è altrettanto vero che il progetto merita una discussione seria e ponderata, che deve necessariamente partire dalla conoscenza diretta dei luoghi interessati dai lavori previsti nel progetto.

Luogo di incontro: davanti all’ingresso del Centro Vacanze Poker di Casalbordino Lido
Data: domenica 2 marzo 2014
Orario inizio: 9,45
Orario fine: 12,30
Informazioni: vasto@italianostra.org
Pagina FacebookItalia Nostra del Vastese
www.ferroviedimenticate.it

E’ d’obbligo l’abbigliamento da escursione (il fango abbonda) Si raccomanda a coloro che vorranno partecipare di indossare abiti e scarpe adeguati e di prestare la massima attenzione ai segnali ed agli avvertimenti posti lungo il percorso.

Vasto, 23 febbraio 2014
Davide Aquilano
Presidente

Foto: Re Umberto B&B