ISCRIZIONI CENTRO STUDI ALTO VASTESE

Categorie

Ottobre: 2019
L M M G V S D
« Lug    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Percorsi creativi di Educazione Ambientale

percorsi creativi di educazione ambientale GissiSi è concluso ieri, 26 marzo 2014, all’Istituto “G. Spataro” di Gissi (CH) il Corso di formazione “Percorsi creativi di educazione ambientale: dalla progettazione alla realizzazione” rivolto agli insegnanti della scuola primaria e d’infanzia dell’IC di Gissi, realizzato dall’educatrice ambientale Chiara Agresta del Centro studi Alto Vastese e Valle del Trigno.

Il corso, fortemente voluto dalla preside dell’Istituto, la Dott.ssa Aida Marrone, e dal corpo docenti, è un chiaro segnale dell’interesse del mondo della scuola verso quelle che sono le tematiche ambientali.

Obiettivo principale del percorso è stato la trasmissione di competenze specifiche utili per progettare attività di educazione ambientale, stimolando la creatività artistica, la manualità e l’utilizzo dell’attività ludica come mezzo didattico-formativo, evidenziando la trasversalità dell’educazione ambientale nelle singole discipline scolastiche e quindi la possibilità di farla diventare parte integrante dell’attività curriculare.

Nei vari incontri è stata messa in evidenza l’importanza di realizzare percorsi di co-progettazione tra il personale docente della stessa scuola e di sedi scolastiche diverse così da realizzare uno scambio indispensabile per creare una rete di attività ed esperienze tra i vari istituti presenti sul territorio, sperimentando metodologie attive e partecipative prevalentemente laboratoriali.

Fondamentale è stata la fase pratica-progettuale, in cui sono stati simulati percorsi di educazione ambientale tenendo conto di quella che è la situazione ambientale locale, valorizzando le risorse naturali e culturali e facendo emergere le criticità ambientali.

Il corso è stato molto apprezzato dagli insegnanti ed è stato uno “scambio reciproco di conoscenze ed esperienze” così come ci spiega l’educatrice Chiara Agresta, che continua dicendo “Mi auguro che sul nostro territorio siano sempre più numerose le Istituzioni scolastiche attente e sensibili all’ambiente, desiderose di fare qualcosa per valorizzare il territorio, veicolando attraverso gli alunni le informazioni sulla tutela e salvaguardia ambientale”.