ISCRIZIONI CENTRO STUDI ALTO VASTESE

Categorie

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Le radici del domani. Festival a Tufillo

Dal 31 ottobre al 2 novembre

COMUNICATO STAMPA. Giovedì 31 Ottobre alle ore 17,45  si apre, a Tufillo, con “La Mappa ed il lungo viaggio – Viaggi fuori dai paraggi per chitarra sola o male accompagnata” di Lssandre, il Festival “Le radici del domani” che si chiuderà Domenica 3 Novembre alle ore 10,30 con “Teatri ed altri Luoghi”  di Claudio di Scanno e Susanna Costaglione. 
Le aree interne sono oggetto di curiosi fenomeni: da una parte lo spopolamento, la migrazione, soprattutto dei giovani locali, verso aree ritenute “più promettenti”; dall’altra il ritorno di migranti di altri tempi e l’immigrazione di più o meno giovani, provenienti dalle più disparate parti d’Italia e del mondo, alla ricerca di valori che nei luoghi ritenuti “più promettenti” non si trovano più.

Nelle aree interne, come sostiene Mauro Vitale, che al festival presenta un’anteprima del suo progetto fotografico “Ad ovest del Sole” (si inaugurerà venerdì 1 Novembre alle ore 11,00), “… si collocano comunità che, considerate arcaiche per il loro lascito trasmesso e per il loro legame con il territorio, esprimono un potenziale legato alla trasmissione dei saperi e a tutte quelle pratiche che, nonostante una trasformazione economica, sono riuscite a preservare … La finalità è mettere in luce le radici comuni col proposito di preservarle, dove possibile, nella loro autenticità … Il rischio è di stravolgere anche le ultime testimonianze, che per fortuna continuano ad essere tramandate, riducendole a ricostruzioni folkloristiche ed artificiali … [quando] possono [invece] diventare occasione per elaborare possibili strategie economiche volte a garantirne la conservazione e a promuovere uno sviluppo … sostenibile all’insegna di cultura, natura, tradizione, religiosità, arte e artigianato …”

Le aree interne, per dirla con Nicola Ragone, regista, (del quale Sabato 2 Novembre alle 21,00 verrà proiettato il Film “Vado verso dove vengo”) sono un “crocevia di testimonianze di un universo esploso in mille schegge, di ombre e di doppi da ricongiungere per trovare un nuovo destino ai luoghi che rischiano di scomparire, di non avere più nulla da raccontare e nessuno, peraltro, a raccontarli. Trame da cui bisogna ripartire per riabitare l’Italia e ricucire un nuovo legame tra piccoli paesi e grandi città, tra centro e periferia, tra comunità locali e flussi globali”.

Ill tema si ripropone, questa volta in chiave filosofico-psicologica, quasi onirica, anche in “Mancanza-Inferno” di Stefano Odoardi (Venerdì 1 Novembre ore 21,00), che è anche il curatore della sezione cinematografica del Festival. 

Il festival si svolgerà tra Halloween e la Festività dei morti, in un momento di passaggio simbolico verso la luce del Natale che verrà illustrato dal prof. Luigi Murolo in una conferenza dal titolo “Antropologia del presepe popolare – L’itinerario delle anime dal 2 novembre al 6 gennaio”.

“Le radici del domani” è nato da un’idea di Andrea Cecconi, architetto toscano attualmente ubicato a Tufillo, è promosso dall’Ass. arTeaLter di Vasto, in collaborazione con Stefano Odoardi, regista, ed il festival “Flic-l’altro cinema” di Lanciano, con l’arch. Paolo Cotugno di Pescara, assieme al circolo “Lu’ndrecc”, alla Cooperativa di comunità “l’Alveare” e a “CasArmonia “ di Tufillo. 

Il festival si dipana in più modalità di racconto:

– la fotografia

– Il cinema

– la musica

– la comunicazione orale

Il programma:

31 Ottobre, giovedì

ore 17,45 – “La mappa ed il lungo viaggio-viaggi fuori dai paraggi per chitarra sola o male   accompagnata” (con Lssandre) 

ore 19,00 – “iT’s Green Aperitivo cenato artigianale” presentazione linea iT’s Green –     Dgiraffa moda

ore 21,00 – Proiezione Film “Uno sguardo sulla terra” (di Peter Marcias)

1 Novembre, venerdì

ore 11,00 – Progetto fotografico “Viaggio ad Ovest del Sole” (di Mauro Vitale)

ore 17,00 – “La bottega dei Miracoli” (con Caterina Palmucci) performance ispirata ai rituali   di guarigione della medicina popolare

ore 19,00 – BIO-Aperitivo Cenato

ore 21,00 – Proiezione film “Mancanza-Inferno” (di Stefano Odoardi)il film è stato girato a   L’Aquila dopo il terremoto

2 Novembre, sabato

ore 10,30 – “L’ambiente e il luogo – camminata “ragionata” (con Ivan Serafini)

ore 17,00 – “Antropologia del Presepe popolare – l’itinerario delle anime tra il 2 Novembre   ed il 6 Gennaio”  (con Luigi Murolo ed Ernano Mastrovecchio)

ore 19,00        – BIO-Aperitivo Cenato

ore 21,00 – Proiezione Film “Vado verso dove vengo” (di Nicola Ragone)

3 Novembre, domenica

ore 10,30 – “Teatri e altri luoghi”

(con  Susanna Costaglione e Claudio di Scanno)

– Presentazione di “Nell’Aria”: Laboratorio teatrale di fine Novembre

(con  Susanna Costaglione e Claudio di Scanno)

– “Tessitura al telaio” Laboratorio per ragazzi

PER INFORMAZIONI

Andrea: 331-2531824; Rosangela: 333-6951341; Paolo:347-9197330