ISCRIZIONI CENTRO STUDI ALTO VASTESE

Categorie

Settembre: 2020
L M M G V S D
« Mar    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Appello dei sindaci di Fraine e Roccaspinalveti per il V lotto della Fondo Valle Treste

Fraine e Roccaspinalveti per il V lotto della Fondo Valle Treste

Fondo Valle Treste da Palmoli

NEWS. La Fondo valle Treste è una infrastruttura viaria di vitale importanza per mettere in collegamento i comuni del Medio e Alto vastese con la  SS650 Fondo Valle Trigno, le scuole e le zone industriali della costa adriatica e l’A24. In particolare i comuni di Castiglione Messer Marino, Roccaspinalveti, Fraine, Carunchio, Liscia situati più all’interno, sono quelli che maggiormente necessitano del completamento di questa importante via di comunicazione, nel completo rispetto delle norme ambientali e di sicurezza in materia.

Riportiamo di seguito l’appello che le comunità di Fraine e Roccaspinalveti, in particolare, nelle figure dei rispettivi sindaci Giandomenico Finamore e Franco Paglione, hanno voluto lanciare attraverso un comunicato stampo congiunto indirizzato alla provincia di Chieti, affinchè non abbandoni le aree marginali del proprio territorio.

COMUNICATO STAMPA

La sistemazione della Fondo Valle Treste rappresenta per il nostro territorio forse l’ultima possibilità rimasta per ridurre il forte squilibrio tra la costa e la parte interna del vastese e quindi l’endemica marginalità che lo caratterizza.
In considerazione della drammaticità e dell’urgenza che caratterizzano questa problematica, insieme al sindaco di Roccaspinalveti Franco Paglione, che ringrazio per l’immediata disponibilità, abbiamo sottoscritto un documento indirizzato al Presidente della Provincia di Chieti ed agli altri attori, a vario titoli coinvolti, non appena recenti notizie di stampa informavano che la Provincia Chieti si appresta ad appaltare il V LOTTO di questa strada.
Di per sé è una buona notizia, se non fosse che, le stesse notizie di stampa informavano che il V LOTTO non riguarderà la sistemazione del tratto a monte della Fondo Valle Treste nella zona di San Michele, così com’ era stato concordato in un precedente accordo di programma sottoscritto dalla Provincia di Chieti e dai Sindaci del territorio interessato, ma continuerà fino al bivio di San Buono.
Nel documento che si allega in copia si sostiene, tra l’altro, che continuare la sistemazione della Fondo Valle Treste da valle verso monte non risolve i problemi del nostro territorio e si chiede con fermezza di rispettare il precedente accordo di programma e quindi che i Tre Milioni di Euro disponibili vengano spesi, per buona parte, per la sistemazione del tratto più pericoloso, ossia nella zona di San Michele e per la restante per la ri-bitumazione del tratto rimanente.
Nella speranza che il gesto dell’Amministrazione Comunale di Roccaspinalveti e di Fraine servano ad aprire un dibattito costruttivo su questa tematica si trasmette il documento a tutti gli organi di stampa.

Fraine, li 03 dicembre 2010
F.to IL SINDACO
Giandomenico Finamore
Comune di FRAINE – Via Mater Domini, 1 – 66050 – tel. 0873.953246 – fax 0873.957916
comune.fraine.ch@legalmail.it

Di seguito si riporta il link del comune di Fraine per visualizzare  il comunicato stampa e l’Emendamento S.P 184 FONDO VALLE TRESTE – V° Lotto:
http://www.comune.fraine.ch.it/index.php?option=com_content&view=article&id=90&Itemid=140