ISCRIZIONI CENTRO STUDI ALTO VASTESE

Categorie

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Dal Trigno al Biferno lungo l’antico Tratturo. Il 31 agosto e 1°settembre bellissima escursione

Il 31 agosto e il 1 settembre 2012, l’Associazione Aria Nuova di Montefalcone nel Sannio (CB), con la collaborazione dell’Ecomuseo Itinerari Frentani e dell’Associazione Equestre del Liscione proporrà una lunga escursione a piedi e a cavallo su sentieri, strade e tratti del tratturo Sant’Andrea-Biferno-Ateleta.

Con questa attività si vuole strutturare un percorso complementare a quelli già effettuati dall’Ecomuseo Itinerari Frentani sul tratturo Sant’Andrea-Biferno e sentieri posti sul lato destro del fiume Biferno, per arrivare alla proposta di un’escursione, della durata di una settimana, che verrà effettuata, l’anno prossimo, nella prima decade di agosto 2013 e che rappresenterà un “ viaggio” nella natura, nei sapori, nella cultura, nell’arte, nella storia della nostra Terra e un’avventura sul tratturo “ Sant’Andrea-Biferno-Ateleta” coinvolgendo diversi centri del Molise Frentano tra cui Roccavivara, Montefalcone nel Sannio, San Felice del Molise, Palata, Larino…
PROGRAMMA. Il 31 agosto 2012, con partenza alle ore 06.00, l’escursione, dopo una colazione offerta dalla Pro loco di Roccavivara, prevede la visita del suggestivo Santuario di Madonna del Canneto che comprende un verde e rilassante parco e una meravigliosa chiesa in stile romanico edificata nei pressi di una villa romana, un’immersione nella natura della splendida valle del fiume Trigno e del torrente Cerreto fino alla località detta “ La fornace” posta a pochi chilometri da San Felice del Molise.
Gli escursionisti consumeranno i due pranzi preparati dal ristorante Larivera di Montefalcone nel Sannio al costo di euro 15, in serata poi parteciperanno alla festa del Cuore Immacolato di Maria a San Felice del Molise.
Il 1 Settembre agosto 2012, con partenza alle ore 6.00, si proseguirà verso Larino e il percorso terminerà presso la località detta “ Fara”, sul fiume Biferno, nel punto in cui il tratturo Ateleta-Biferno si innesta con l’altro tratto denominato” Sant’Andrea-Biferno, già più volte utilizzato negli ultimi anni, per escursioni, dall’Ecomuseo Itinerari Frentani.
I partecipanti, potranno prenotare, entro il 30 agosto 2012, la visita guidata della città di Larino, da effettuarsi alla fine dell’escursione sul tratturo.
E’ possibile effettuare il percorso, che rappresenta un “viaggio” nella storia, nella natura, nei sapori della nostra terra, a piedi o a cavallo.
Il percorso potrebbe , a causa di problemi climatici e altre problematiche, subire variazioni in termini di durata e lunghezza.
ISCRIZIONI. Per richieste relative al percorso a cavallo tel. 3475571152 (Ferdinando), per ulteriori informazioni , iscrizioni e condizioni per poter partecipare all’escursione : tel:3493180846( Michele).
Per informazioni: www.itinerarifrentani.it