ISCRIZIONI CENTRO STUDI ALTO VASTESE

Categorie

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Guardiabruna celebra 105 anni dell’arrivo della statua di Santa Vittoria

guardia bruna santa vittoriaCOMUNICATO STAMPA. L’antico borgo di Guardiabruna, nel comune di Torrebruna, in provincia di Chieti, celebrerà con particolare solennità le sue feste patronali in onore di San Gaetano e Santa Vittoria: da oggi fino a domenica 16 settembre vivrà, nello sforzo sentito e partecipato dell’intera popolazione, i 105 anni dell’arrivo della statua della santa. Come in occasione del centenario nel 2007, le donne hanno provveduto alla realizzazione di fiori di carta che, ingentilendo le antiche vie, rendono emozionante la vista del borgo.
L’evento coinciderà con la visita pastorale di Sua Eccellenza Monsignor Domenico Angelo Scotti, vescovo della diocesi di appartenenza, che sarà presente per l’intera settimana. 
Si inizierà lunedì 10 con l’accoglienza del Vescovo all’ingresso del paese e successiva fiaccolata in direzione della chiesa. Il giorno successivo, martedì 11, verrà dedicato alla donna, nella consapevolezza del significato profondo connesso al suo ruolo. Non mancherà la festa conviviale che si svolgerà nel quartiere Castro Colle con cucina locale tipica. La giornata di mercoledì vedrà coinvolti gli anziani (memoria vivente di tanti eventi ed episodi) cui verrà offerto un pranzo nei locali dello splendido palazzo baronale. Il giovedì vedrà come protagonista la componente maschile in perfetta corrispondenza con la giornata del martedì; la festa più caratteristicamente popolare si svolgerà in un altro quartiere del paese, denominato Ara San Nicola. Il venerdì, festa di San Gaetano, sarà uno dei due giorni maggiormente rilevanti dal punto di vista religioso con messa e processione. L’appuntamento serale con la buona musica vedrà coinvolto un complesso che ha segnato un periodo significativo della storia musicale italiana: Le Orme. Il sabato, giorno di Santa Vittoria, le manifestazioni religiose saranno direttamente rivolte alla patrona. In serata, secondo spettacolo musicale di notevole interesse con la vera pizzica salentina. Chiusura delle festività nel giorno di domenica (dedicato al ringraziamento) con la Santa Messa alle ore 17 celebrata da Sua Eccellenza Monsignor Domenico Angelo Scotti, Vescovo della diocesi che verrà successivamente riaccompagnato in processione all’ingresso del paese.
Il parroco don Francesco Corazzari e il popolo del borgo di Guardiabruna, con questo intenso, vario e significativo programma delle feste patronali, intendono ringraziarare il Signore per il dono dei propri santi protettori, onorarli, vivere la propria spiritualita’,partecipare a momenti di festa e accogliere con calore  chiunque vorrà partecipare.