Centro Studi Montagna Vastese

Categorie

ENTRA/REGISTRATI

Calendario

aprile: 2014
L M M G V S D
« mar    
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30  

Archivi

Aldo Leopold e l’Etica della Terra

Aldo Leopold

 

Aldo Leopold (Burlington, 11 gennaio 1887 – Wisconsin, 21 aprile 1948) è stato un ecologo statunitense, ispiratore della moderna biologia di conservazione, teorico e precursore dell’etica della terra. 

Secondo Aldo Leopoldo, “tutte le etiche si fondano su un tipo di premessa: l’individuo è un membro di una comunità costituita da parti interdipendenti. L’etica della terra semplicemente dilata i confini della comunità per includere il suolo, le acque, le piante e gli animali: la Terra“. 

Forestale per formazione, è ritenuto uno dei padri dell’ambientalismo scientifico. La sua opera ha influenzato tutto l’ambientalismo associazionistico del ’900. Morì a causa di attacco cardiaco mentre aiutava dei vicini a spegnere l’incendio della loro fattoria. 

Il suo scritto più importante è la raccolta di saggi Almanacco di un Mondo semplice (A Sand County Almanac), in cui Leopold espone con estrema semplicità i principi dell’etica della Terra . 

Si tratta di una raccolta di saggi di grandissimo spessore scientifico e letterario, dove suggestive descrizioni naturalistiche si alternano a riflessioni sulla conservazione della natura e delle sue risorse. Fu pubblicato postumo, ed ormai è divenuto un classico della letteratura americana e non solo. 

La sua filosofia può essere condensata in una citazione: ”La conservazione è uno stato di armonia fra gli uomini e le terre“. 

Le teorie di Aldo Leopold hanno influenzato grandemente il mondo ambientalista ed alimentano tuttora il dibattito filosofico ambientalista soprattutto nel mondo anglosassone. 

Per conoscere i principi dell’etica della terra, approfondire il pensiero di Aldo Leopold ed esplorare le complesse teorie eco-filosofiche, consigliamo il sito www.filosofia-ambientale.it, curato da Piergiacomo Padano. 

Per una migliore comprensione del pensiero di Leopold, consigliamo anche il sito The Aldo Leopold Foundation (in inglese).

Articoli simili:

Arne Naess e la deep ecology
Con questo articolo vogliamo inaugurare una sezione del nostro blog dedicata alla cultura e all'et...
La Scienza nel piatto: una guida dell'AIRC con ricette e consigli per la prevenzione dei tumori
Cultura e salute. Ciò che mettiamo nel piatto contribuisce a determinare il nostro stato di salute. ...
Il 4 e 5 maggio festa di San Nicola a Guilmi (Ch). Da non perdere
Come ogni anno (da 126 anni), a Guilmi (Chieti) il 4 e 5 maggio sarà festa grande per festeggiare ad...
Il territorio si ribella alla politica del non fare. Manifestazione a Rivisondoli sabato 9 novembre
Comunicato Stampa. I territori molisani e abruzzesi si ribellano alla politica del non fare o meglio...