La natura nel piatto. Con l’Ecomuseo Itinerari Frentani a Larino
CULTURA & ENOGASTRONOMIA. Sabato 24 marzo, alle ore 18.30, a Larino, presso la sala della Parrocchia della Cattedrale, sarà possibile assistere ad una lezione del Prof. Gildo Giannotti sulle piante alimentari spontanee. Il Prof. Gildo Giannotti, ex insegnante dell’Istituto Tecnico Agrario di Larino, esperto di botanica, è autore del libro Piante spontanee commestibili. Il libro contiene anche un’appendice di ricette per preparare squisiti piatti.
Le piante alimentari spontanee, il cui uso una volta rappresentava una necessità, oggi sono utilizzate per preparare piatti richiesti dai buoni intenditori alla ricerca di sapori e profumi antichi e “popolari”.
I partecipanti all’iniziativa sono invitati domenica 25 marzo 2012, alle ore 10.00, ad una visita guidata, a cura dell’Ecomuseo Itinerari Frentani e dei Cantori della Memoria, presso il Parco archeologico di Larino (Anfiteatro, Terme romane…).
Nel giardino di Villa Zappone, dopo la visita guidata, i partecipanti potranno seguire una lezione pratica del Prof. Gildo Giannotti sul riconoscimento di alcune specie di piante alimentari spontanee.
Alla fine, si potrà, previa iscrizione entro venerdì 23 marzo 2012, partecipare ad una degustazione di piatti preparati con alcune piante alimentari spontanee.
MENU’ di DOMENICA 25 marzo 2012
- crostini con crema di centocchio,
- frittata con asparagi e con mentuccia, bietola selvatica lessa condita con olio extravergine d’oliva, limone e pepe,
- verdure di campo gratinate,
- cavatelli con ” rapestre”, pancetta, aglio etc.,
- stufato di “rapestre” e pecorino locale,
- Dessert: ricotta con prugnoli sciroppati,
- crostata all’ortica,
- caffè
- amaro alle olive
SI PREGA DI PRENOTARE ENTRO VENERDI MATTINA AL 3406550584
Per info e iscrizioni: www.itinerarifrentani, itinerarifrentani@hotmail.it e 3406550584
Segnalato da: Marcello Pastorini ( Ecomuseo Itinerari Frentani)
COMMENTI