Due giornate formative e informative con il Progetto Care Sharing al Centro visite del Biotopo costiero di San Salvo (CH)
Sappiamo davvero cosa mangiamo? Come ci si può difendere dalle truffe alimentari? Siamo sempre sicuri di sapere riconoscere un alimento di qualità?
Una buona alimentazione è la base per uno stile di vita sano ma ogni anno in Italia rischiamo di mettere in tavola prodotti contraffatti, scadenti e pericolosi che possono danneggiare salute e portafogli.
Nonostante la nostra eccellente tradizione agroalimentare, con oltre 800 prodotti a denominazione di origine e a indicazione geografica riconosciuti dall’Unione europea, il nostro è anche uno dei paesi che conta un numero sempre crescente di frodi alimentari.
Solo nel 2015 in Italia, secondo l’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari – ICQRF solo nel 2015 sono stati sequestrati circa 77.000 tonnellate di prodotti agroalimentari per un valore economico di oltre 68 milioni di euro e il fenomeno è in continua crescita.
Con il fine di tutelare la salute dei consumatori, il Ministero dello Sviluppo economico con le Associazioni di consumatori Asso Consum, Federconsumatori e Adoc e all’interno del Progetto Care Sharing (www.sportellocaresharing.it) stanno organizzato 50 giornate di formazione e informazione in tutta Italia e presso il Centro Visitatori del Biotopo dunale costiero di San Salvo, se ne terranno addirittura due con ingresso gratuito e la disponibilità di professionisti del settore.
Sabato 15 ottobre 2016 ore 16.30 “La corretta alimentazione e l’importanza degli olii vegetali: l’OLIO EVO E LE SUE PROPRIETA’ ANTIOSSIDANTI”
Sabato 22 Ottobre 2016 ore 16.30 “LA SICUREZZA DELLA NOSTRA SPESA ALIMENTARE: L’ETICHETTATURA”
COMMENTI