ISCRIZIONI CENTRO STUDI ALTO VASTESE

Categorie

Maggio: 2019
L M M G V S D
« Ago    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Laboratorio di architettura ecologica. Dal 27 al 29 settembre presso la Biofattoria Licineto di Celenza sul Trigno

architettura ecologica vindex

Primo laboratorio di architettura ecologica nel vastese

Da venerdì 27 a domenica 29 settembre 2013, presso la Biofattoria Licineto di Celenza sul Trigno (CH) al via il primo laboratorio del vastese di tecnologia e architettura ecologica e sostenibile Vindex.

L’obiettivo del laboratorio è di illustrare la tecnologia (auto-produzione di mattoni tramite Eco-press Vindex) e la tecnica costruttiva Vindex in autocostruzione, con la realizzazione di un forno per le pizze e delle panchine.

Il forno, costituito da una cupola interna con mattoni refrattari ed esternamente rivestito con mattoni Vindex, sarà riempito (a sacco) con terra cruda. Le panchine, invece, avranno una forma simile a quella di una conchiglia e saranno realizzate con mattoni Vindex. Grazie all’uso di un particolare strumento (il compasso) le panchine saranno realizzate con estrema facilità e precisione. Il forno e le panchine si integreranno in seguito con il resto del progetto che consiste nella realizzazione di una cupola catenaria Vindex, adibita ad uso agricolo, i cui lavori cominceranno nei prossimi mesi.

Il laboratorio, che sarà condotto dall’arch. Jilani Khaldi, è un’anticipazione didattica di un vasto progetto centrato sulla risoluzione del problema delle abitazioni dignitose a basso costo e di un’ architettura ecologica e sostenibile con una totale integrazione tra l’ambiente naturale e quello costruito.

La partecipazione al laboratorio di architettura ecologica è gratuita previo versamento contributo associativo di 10 euro al Centro Studi Montagna Vastese e Valle del Trino. Possibilità di visitare il cantiere.

PER INFORMAZIONI e ISCRIZIONI.  

Coordinamento generale: Franco Sacchetti – sacchetti.franco@virgilio.it- 3396853464
Info iscrizioni: www.biofattorialicineto.it – Massimiliano Aquilano: info@biofattorialicineto.it – tel: 3311234796
Info laboratorio: www.vindex.me – Jilani Khaldi: j.khaldi@oltrelinux.com – tel: 3334125647

PROMOTORI EVENTO:
Associazione Centro Studi Montagna Vastese e Valle del Trigno: www.altovastese.it
Associazione Terrae Onlus: www.casediterra.it
Associazione Anonimanimali

COME RAGGIUNGERE la Biofattoria Licineto:

Dalla Trignina SS65 uscita Celenza sul Trigno. Salire al paese per 5,2 km poi girare a sinistra al bivio per il Licineto, continuare per 3,3 km e alla fine della strada asfaltata girare a destra. Celenza sul Trigno è anche raggiungibile tramite la linea di autobus Cerella da Vasto, con fermata all’uscita dalla SS65. www.autoservizicerella.it

LABORATORIO BIOEDILIZIA WARA

Ricordiamo che dal 22 settembre è partito a Tufillo, presso la Fattoria Fonte Trocchi, il Laboratorio di Bioedilizia  per la realizzazione di un modulo antisismico sperimentale, reversibile, quasi zero energia. Il lavori del laboratorio WARA proseguiranno sino al 20 ottobre.

PER INFO e PRENOTAZIONI DEL LABORATORIO WARA

Coordinamento generale: Franco Sacchetti – sacchetti.franco@virgilio.it- 3396853464
Info iscrizioni: Nicholas Panelli: cementobianco@yahoo.it – tel: 3343388448
Info laboratorio: www.waralab.eu – Rainer Toshikazu Winter: email: winter@waralab.eu – tel: 3286171884

Anche per il laboratorio WARA la partecipazione (secondo la propria disponibilità di tempo) è gratuita previo versamento contributo associativo di 10 euro al Centro Studi Montagna Vastese e Valle del Trigno. Possibilità di visitare il cantiere .