ISCRIZIONI CENTRO STUDI ALTO VASTESE

Categorie

Maggio: 2019
L M M G V S D
« Ago    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Il museo del maiale di Carpineto Sinello (CH)

museo del maiale Castello_ducale_Carpineto_Sinello_CH-300x182

L’originale Museo del Maiale di Carpineto Sinello. Per conoscere tradizioni e curiosità dell’Italia centro-meridionale del “bisonte” abruzzese

Tipologia: Museo Etnografico – Alimentare

Ubicazione: via Salita Castello – Carpineto Sinello (CH)

Utilizzazione: Aperto al pubblico

Anno di apertura: 2008

L’originale Museo del Maiale è sito a Carpineto Sinello in provincia di Chieti, nell’entroterra vastese. Istituito nel febbraio 2008,  il museo si trova nei locali adiacenti al Castello Ducale, in Via Salita Castello. Le sale espositive sono disposte su tre livelli che occupano una superficie complessiva di circa 1000 mq.

Il museo è suddiviso in cinque sezioni:

– Chi è il maiale;
– La storia del maiale nella cultura e nell’economia rurale italiane dall’epoca romana ai giorni nostri;
– L’area didattica;
– L’allevamento e il commercio dei suini nell’economia dell’Italia centro-meridionale;
– L’area salumiera abruzzese tra passato e presente.

Il museo è ricco di video e immagini sugli usi, le tradizioni e le culture alimentari e sull’allevamento dei suini in Italia ed all’estero. E’ presente anche un’area dedicata alle degustazioni, dove è anche possibile acquistare i prodotti gastronomici locali.

Per maggiori informazioni visitate il sito: http://www.museodelmaiale.it

Si tratta di un museo peculiare che ripercorre e approfondisce l’antica tradizione, il rito, della maialatura. Per la tradizione contadina, in particolare abruzzese, il maiale è un pò come il bisonte per gli indiani d’America, nel senso che tutte le sue parti venivano largamente utilizzate. E’ noto, infatti, il detto popolare che recita “del maiale non si butta via niente”.

NOTE: il Museo del maiale attualmente risulta chiuso per manutenzione/lavori di consolidamento del Castello e dell’area circostante. Per informazioni rivolgersi al Comune di Carpineto Sinello.