ISCRIZIONI CENTRO STUDI ALTO VASTESE

Categorie

Novembre: 2019
L M M G V S D
« Ott    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Rapporto sullo Stato dell’Ambiente del Trigno-Sinello. Documento fondamentale per il vastese

Primo Rapporto sullo Stato dell’Ambiente del Trigno-Sinello. Pubblicato nel 2011

Rapporto sullo Stato dell'Ambiente del Trigno-SinelloIl Primo Rapporto sullo Stato dell’Ambiente del Trigno-Sinello è un documento di grande importanza che va a colmare, finalmente, il grave vuoto conoscitivo sugli aspetti ambientali rilevanti di questo territorio.

La relazione è il prodotto dell’avvio del processo di Agenda 21 Locale che ha istituito il Forum permanente sull’ambiente per il comprensorio vastese .

E’ una “fotografia del territorio” che permette di prendere consapevolezza della situazione attuale per mettere in campo iniziative volte al miglioramento continuo dello Stato dell’ambiente di questo territorio.

Un documento corposo (218 pagine) che racchiude tutte le informazioni disponibili sul territorio compreso tra i due fiumi,  il Sinello e il Trigno, all’estrema propaggine sud-orientale d’Abruzzo, in provincia di Chieti.

Elaborato dal Mario Negri Sud e dalla Società Consortile Trigno-Sinello a.r.l. è stato pubblicato a luglio 2011.

Ma non solo.

Il Rapporto, infatti, per mezzo di un set comune di indicatori analizza nel dettaglio tutte le componenti economiche del vastese e individua obbiettivi di miglioramento concreti e quantificabili che daranno vita alla redazione di Piani d’Azione Locali.

Sono stati considerati 7 ambiti tematici, a loro volta suddivisi in temi specifici:

  • aria
  • acqua
  • suolo
  • ambiente naturale
  • energia
  • attività produttive
  • qualità della vita

E’ un documento di riferimento imprescindibile per le decisioni e le pianificazioni dei comuni. Ragion per cui una copia di questo documento non dovrebbe mancare sulle scivanie degli amministratori del vastese.

Di seguito il link per consultare integralmente il rapporto.

Download 1° Rapporto sullo Stato dell’Ambiente del Trigno Sinello

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Flora e fauna del fiume Trigno