ISCRIZIONI CENTRO STUDI ALTO VASTESE

Categorie

Maggio: 2019
L M M G V S D
« Ago    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Convegno La ricchezza delle terre di confine. Il 10 dicembre 2011, presso il Santuario Madonna di Canneto (Roccavivara, CB)

Convegno La ricchezza delle terre di confineSabato 10 dicembre 2011, presso l’Aula delle Confessioni adiacente al Santuario di Madonna di Canneto (Roccavivara, CB)alle ore 15:00, si terrà l’importante Convegno dal titolo “La ricchezza delle terre di confine. Prospettive e progetti per il rilancio della Valle del Trigno”.

Nella splendida cornice del Santuario, si alterneranno storici, naturalisti e rappresentanti di associazioni di categoria. I relatori, in un’ottica multidisciplinare, presenteranno un’analisi delle principali problematicità e illustreranno le potenzialità dei territori di confine tra Abruzzo e Molise, ricchi di grande valore storico, ambientale e culturale.

L’evento è organizzato dal Centro Studi per la Cultura e l’Ambiente della Montagna Vastese e della valle del Trigno, associazione per la tutela e la valorizzazione del territorio, con il patrocinio delle Province di Campobasso,  Chieti e Isernia e la disponibilità della Curia vescovile di Trivento, presso le cui strutture si svolgerà il Convegno.

 

L’importanza del Convegno. Si tratta di una rilevante opportunità per comprendere le criticità territoriali e per discutere soluzioni sostenibili atte ad arginare la crisi economica, demografica e sociale attraversata dalle aree di confine, ingiustamente divenute “marginali”.

L’approccio innovativo è dato dall’apporto di esperti aventi formazione culturale e professionale in varie discipline, come richiedono la complessità degli argomenti e del momento storico attuale. Un evento ricco di interventi multi-settoriali, per valutare da prospettive differenti e complementari, problemi, opportunità e risorse di questi straordinari territori.

Interverranno:

  • Ivan Serafini Presidente Centro Studi Montagna Vastese e valle del Trigno “Il marketing territoriale per lo sviluppo sostenibile del vastese”
  • Costantino Felice – Docente universitario, storico“Disgregazione e nuovo esodo: la Valle del Trigno nel secondo novecento”
  • Ernano Marcovecchio – Professore, storico – “Deframmentazione politico-amministrativa e Caratterizzazione territoriale”
  • Andrea Natale – Naturalista – “Aree protette e benessere socio-economico, necessità e difficoltà di cambiare modello di riferimento”
  • Davide Aquilano – Archeologo – “Presenze archeologiche e contesti storici per un’alternativa economica
  • Alessio Massari e Tiziana Dicembre – Naturalista e guida turistica – “Gli itinerari turistici della Montagna vastese e della Valle del Trigno”
  • Alessandro Antonucci – Rappresentante Confederazione Italiana Agricoltori “Prodotti del territorio: da valorizzare. Con quali strumenti?”
  • Francesco Nasini – Naturalista – “Gli alberi monumentali del vastese”
  • Gianlorenzo Molino – Rappresentante Patto Trigno-Sinello – “La rete dei siti culturali e Naturalistici nel territorio del Trigno Sinello”
  • Enzo Carmine Delli Quadri – Amministratore del gruppo ALMOSAVATerre di confine, Gente di montagna: il progetto ALMOSAVA”
  • Angelo Marchione – Rappresentante Associazione Borgustando“L’esperienza di Borgustando”
  • Moderatrice: Nicoletta Radatta

Al Convegno sono invitati Sindaci, amministratori, imprese locali,  Enti e associazioni di tutto il comprensorio vastese e medio-alto molisano.

Tutta la cittadinanza è caldamente invitata a partecipare.

DOWNLOAD DELLA LOCANDINA DEL CONVEGNO “La ricchezza delle terre di confine” 10 dicembre 2011 – (formato A4)

Informazioni utili sul Convegno

  • Come raggiungere il Santuario di Madonna del Canneto. Il Santuario è sito in località Canneto, nel comune di Roccavivara (CB), nella Valle del fiume Trigno. Dalla A24, uscire a Vasto Sud-Montenero di Bisaccia; prendere la SS 650 (Fondo Valle Trigno) in direzione Isernia uscita svincolo Montefalcone nel Sannio – Roccavivara; all’uscita svoltare subito a destra in località Canneto – Santuario Madonna del Canneto. Dalla A1 uscita Cassino – direzione Venafro-Isernia. Da Isernia,  SS 650 (Fondo Valle Trigno) in direzione Vasto uscita svincolo Montefalcone nel Sannio.


Visualizzazione ingrandita della mappa

  • Orari: inizio ore 15:00; fine ore 19:30 circa. Al termine del convegno è previsto un aperitivo a base di prodotti locali offerti dall’associazione
  • Associazione di riferimento: Centro studi “Montagna Vastese e Valle del Trigno”, via G. Marconi 15, 66050 Carunchio (CH)
  • Contatti: 338.2329684 (Ivan Serafini); 388.8455465 (Gabriele Potente)
  • Email: altovastese@gmail.com
  • Dove mangiare: nelle vicinanze, consigliamo il Ristorante “Trattoria Canneto” (tel.: 0874.875159)
    a 300 mt oppure l’albergo ristorante “Smeraldo” (tel.:0874.875082) a 1 km dal luogo del Convegno
    .
  • Organizzatori: Elena Falcucci, Tiziana Dicembre, Nicoletta Radatta, Alessio Massari, Antonino Dolce, Ivan Serafini, Gabriele Potente, Michele Teonesto,Valentino Giammichele, Andrea Di Genni.

A cura del Centro Studi