ISCRIZIONI CENTRO STUDI ALTO VASTESE

Categorie

agosto: 2016
LMMGVSD
« Lug  
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031 

Il 25 aprile censimento del fratino sulle dune del Basso Molise. Appuntamento presso il CEA di Petacciato Marina (CB)

Censimento del fratino sulle dune di Petacciato

Censimento del fratinoIl 25 aprile 2012 è prevista una giornata dedicata al censimento dei siti di nidificazione del fratino (Charadrius alexandrinus) passeggiando sulle dune molisane, organizzato dall’associazione Ambiente Basso Molise.

L’appuntamento per il censimento del fratino è al Centro di Educazione ambientale di Petacciato Marina (CB) alle ore 8:00, ed è aperto a tutti (clicca sulla foto per visualizzare il programma dell’evento).

Sulla costa molisana, infatti, è partito un progetto di riqualificazione delle dune e di educazione ambientale nell’ambito del progetto LIFE MAESTRALE.

Responsabili del progetto sono l’Università del Molise, il Comune di Petacciato, il Comune di Campomarino e le associazione Ambiente Basso Molise e  Centro studi Naturalistici.

Le dune di Petacciato, di Campomarino e la foce del Trigno sono località particolarmente importanti dal punto di vista naturalistico.

In particolare alle dune di Petacciato e al sito SIC abbiamo dedicato un appostito articolo,  in cui si evidenziano le specie faunistiche e floristiche rilevanti ai fini conservazionistici individuate nell’ambito del progetto Natura 2000.

Infatti, l’area in questione è  un importante Sito di Interesse Comunitario, denominato Foce Trigno – Marina di Petacciato. Gli habitat e le numerose specie di flora e la fauna protette del fiume Trigno e delle dune di Petacciato,  meritano di essere tutelati nel miglior modo possibile.

Le dune di Petacciato marina sono un habitat assai ricco di fauna e, specialmente, di flora marina.

Per approfondire: Le dune di Petacciato marina

A cura di: Ivan Serafini
Segnalato da: Chiara Agresta

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>