ISCRIZIONI CENTRO STUDI ALTO VASTESE

Categorie

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Venerdì 10 e sabato 11 maggio interessanti presentazioni di libri a San Salvo Marina. Per la mostra Wiki Loves Monuments

WikiLoveMonuments_san_salvo_10_maggio_2013Venerdì 10 maggio 2013 alle ore 18:00 presso il Giardino Botanico Mediterraneo di San Salvo Marina (CH) si terrà le presentazione del volume “Storia dell’Ambiente nell’Appennino Centrale” di Aurelio Manzi.

Sabato 11 maggio alle ore 17:00, sempre presso il Giardino Botanico Mediterraneo di San Salvo Marina (CH), si terrà invece la presentazione del volume “Viteliù- Il nome della libertà” di Nicola Mastronardi, con introduzione dell’archeologo Davide Aquilano.

Al termine delle presentazioni previste degustazioni di vini e prodotti tipici e biologici del nostro territorio.

Le presentazioni dei libri si svolgono nell’ambito della mostra fotografica nazionale Wiki Loves Monuments, unica data prevista in Abruzzo, aperta fino al 12 maggio.

Saranno esposte anche 20 fotografie del Vastese e del Trigno, scelte tra gli scatti dei soci del Centro Studi Montagna Vastese e la Valle del Trigno, associazione nata per promuovere la cultura e l’ambiente del Vastese e del vicino Molise.

PROGRAMMA venerdi 10 e sabato 11 maggio 2013

storia_ambiente_appennino_centraleVenerdi 10 maggio 2013 ore 18:00 – Giardino Botanico Mediterraneo – Osservatorio del Mare -Lungomare Cristoforo Colombo, San Salvo Marina (CH)

PRESENTAZIONE del volume  “Storia dell’Ambiente nell’Appennino Centrale” di Aurelio Manzi. 

Aurelio Manzi, botanico e naturalista, ha pubblicato oltre 150 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed estere ed è autore e coautore di opere di carattere divulgativo tra cui Flora popolare d’Abruzzo, Piante sacre e magiche in Abruzzo, il Libro rosso delle piante d’Italia e molte altre.La sua ultima opera “Storia dell’ambiente nell’Appennino Centrale” è un affascinante viaggio nella storia naturale del nostro splendido territorio che consente di scoprire con un linguaggio efficace e chiaro la trasformazione della natura in Abruzzo dall’ultima glaciazione sino ai nostri giorni. In particolare l’autore si soffermerà sugli aspetti storici e paesaggistici che riguardano da vicino il territorio vastese e le aree limitrofe.

Degustazioni: vini “Cantina Santo Bono” di San Buono; “Ventricine Racciatti” di Furci.

 

Unknown-2

Sabato 11 maggio 2013 ore 17:00 – Giardino Botanico Mediterraneo – Lungomare Cristoforo Colombo, San Salvo Marina (CH)

PRESENTAZIONE del Romanzo storico “Viteliù – Il nome della libertà” di Nicola Mastronardi – con Introduzione dell’archeologo Davide Aquilano

Viteliú, termine osco da cui derivò la parola latina Italia, è un viaggio nel mondo nascosto dei popoli italici. E sono proprio gli Italici i protagonisti di questo sorprendente romanzo d’esordio: i Sanniti, i Marsi, i Peligni, i Piceni, i valorosi dodici popoli dell’Appennino centrale che si unirono per costruire il loro sogno di libertà contro la prepotenza romana. Una storia avvincente ed emozionante alle radici stesse della nostra identità nazionale. Il romanzo ha riscosso notevole successo di pubblico e critica ed il 25 aprile 2013 è stato presentato a Bruxelles presso la Sala stampa del Parlamento Europeo. L’autore, Nicola Mastronardi, sarà presente per illustrare al pubblico approfondimenti e curiosità dell’avvincente romanzo. Il volume sarà introdotto dall’archeologo Davide Aquilano, massimo conoscitore della storia antica del nostro territorio.

Degustazioni: vini “Cirulli Aziende Agricole“, Ficulle (TR); miele e altri prodotti biologici “Biofattoria Licineto” di Celenza sul Trigno.

INFO

La mostra fotografica WIKI LOVES MONUMENTS ITALIA e del VASTESE  potrà essere visitata tutti i giorni da domenica 5 maggio a domenica 12 maggio la mattina ore 10:00 – 12:00  e il pomeriggio ore 15:00 – 19:00 presso l’Osservatorio del Mare del Giardino Botanico Mediterraneo, Biotopo costiero sito sul Lungomare Cristoforo Colombo di San Salvo Marina (CH).

La partecipazione alla Mostra e alle presentazioni dei libri è gratuita ed aperta a tutti.

email: altovastese@gmail.com

sito web: www.altovastese.it

facebook: www.facebook.com/altovastese.it

telefono: 340.5408320 e 335.5894694

La mostra è organizzata dal Centro Studi Montagna Vastese, con il patrocinio del comune di San Salvo, del Giardino Botanico Mediterraneo di San Salvo e del Comitato “Tutti in maglia rosa” per il Giro d’Italia.