Il WWF Abruzzo e altre importanti Enti e Associazioni abruzzesi hanno organizzato un importante ciclo di incontri ad ingresso libero e gratuito dedicato a conoscere da vicino metodi, strumenti e obiettivi dei Piani di Gestione dei SIC e delle ZPS.
A breve, infatti, numerosi comuni della regione Abruzzo dovranno dotarsi di questi fondamentali piani di gestione del territorio che ne condizioneranno il destino almeno per i prossimi trent’anni.
E’ vitale, dunque, che tutti i cittadini siano pienamente coinvolti nel processo decisionale che li interessa in prima persona.
Nel vastese sono presenti ben 7 siti SIC, che interessano i seguenti comuni: Lentella, Castiglione Messer Marino, Montazzoli, Roccaspinalveti, Carpineto Sinello, Gissi, San Buono, Celenza sul Trigno, Tufillo, Dogliola, Fresagrandinaria, Lentella, Cupello, San Salvo, Carunchio, Fraine, Furci, Liscia, Palmoli, Torrebruna e Vasto.
Le amministrazioni comunali interessate sono chiamate, sin da ora, a dare ampia visibilità alle attività connesse alla redazione dei piani, coinvolgendo ed invitando a partecipare ai lavori le associazioni, i cittadini e tutti i portatori di interesse.
In questo senso è molto interessante l’iniziativa promossa dal WWF, dalla S.O.A., dai responsabili dell’Oasi di Serranella e dall’Istituto Regionale delle Aree Protette.
Ecco il calendario degli appuntamenti previsti nel mese di febbraio e marzo.
CICLO DI INCONTRI: VERSO I PIANI DI SIC E ZPS IN ABRUZZO: METODI, STRUMENTI ED OBIETTIVI
Giovedì 9 febbraio, Casoli – Sala consiliare, ore 16:30-18:30
Saluti del Sindaco di Casoli, Sergio De Luca
Augusto De Sanctis, Presidente Stazione Ornitologica Abruzzese ONLUS
I MONITORAGGI FAUNISTICI NEI SITI DELLA RETE NATURA2000
Giovedì 16 febbraio, S. Eusanio del Sangro – Sala consiliare, ore 16:30-18:30Saluti del Sindaco di S. Eusanio del Sangro, Raffaele VerrattiCaterina Marina Sciarra, sociologa
LA VAS E LA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI NELLA REDAZIONE DEI PIANI
Giovedì 1 marzo, Altino – Sala consiliare, ore 16:30-18:30Saluti del Sindaco di Altino, Camillo Di GiuseppeFranco La Civita, Direzione Agricoltura della Regione Abruzzo
PIANI DI SIC E ZPS: DAI PIANI LE MISURE PER L’AGRICOLTURA
Giovedì 22 marzo, Oasi WWF di Serranella – loc. Brecciaio, ore 16:30-18:30
Pierlisa Di Felice, ittiologa
DEFLUSSO MINIMO VITALE E PESCA SOSTENIBILE
Ingresso libero.
INFO: serranella@wwf.it, 3683188739
Organizzano: Oasi WWF Lago di Serranella; Istituto Abruzzese Aree Protette WWF; Stazione Ornitologica Abruzzese ONLUS
COMMENTI