In soli 36 km di costa il Molise conserva alcune splendide perle che costituiscono ambienti rifugio per numerose specie vegetali e faunistiche rare.
In particolare, di grande interesse naturalistico sono i 3 Siti di Importanza Comunitaria ubicati lungo la costa: IT7228221 Foce Trigno – Marina di Petacciato, IT7222216 Foce Biferno – Litorale di Campomarino, IT7222217 Foce Saccione – Bonifica Ramitelli.
Il progetto Life Maestrale è nato per conservare gli habitat dunali e le zone umide salmastre della costa molisana.
Per conseguire gli obiettivi del Life Maestrale a Petacciato Marina è stato istituito un Centro di Educazione Ambientale che sta portando avanti numerose ed interessanti attività per migliorare la conoscenza e sensibilizzare verso la tutela delle aree costiere del Molise.
Ed è davvero ricco ed interessante il calendario degli eventi estivi, Naturalmente diversi, proposti dal CEA di Petacciato.
Di seguito proponiamo il calendario delle attività in programma da mercoledì 17 luglio a domenica 21:
MERCOLEDÌ 17 LUGLIO ORE 18.00 Le piante paladine delle dune Incontro ed escursione sulla flora delle dune ANGELA STANISCI Unimol Dip. Bioscienze e Territoriopartenza dal Centro di Educazione Ambientale – Petacciato Marina
GIOVEDÌ 18 LUGLIO ORE 9.30
La fiaba e l’arte dell’immaginazione
Incontro con MICHELLE PRADA
a cura di Fattoria di Vaira
Centro di Educazione Ambientale – Petacciato Marina
info: Emanuela Zamberlan 345/4657520 – info@fattoriadivaria.it
COMMENTI