ISCRIZIONI CENTRO STUDI ALTO VASTESE

Categorie

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Le dune di Petacciato Marina

dune di petacciato marina

Le dune di Petacciato: un luogo ideale per trascorrere le vacanze estive sul mare Adriatico

La marina di Petacciato, in provincia di Campobasso,  è un  luogo  davvero bello e interessante sia per trascorre le vacanze al mare sia, soprattutto, per contemplare la natura incontaminata offerta dalle dune e dalla pineta costiera.  Per  valorizzare il tratto compreso fra la pineta e la spiaggia di Petacciato, è in cantiere un progetto per realizzare passeggiate sulle dune di Petacciato con strutture in legno, un orto botanico e un centro didattico di avvistamento della flora e fauna tipica.

E’ in fase di realizzazione anche un laghetto artificiale presso la foce del fiume Tecchio, su cui abbiamo avvistato uno stormo di garzette (Egretta garzetta).

I lavori sono stati appaltati dal Comune per un importo di poco più di 409mila euro,  i lavori, sospesi nel periodo estivo, dovrebbero  essere  conclusi entro l’anno.

«Abbiamo in programma altri progetti per rendere più vivibile la pineta e trasformarla in un nostro punto di forza» dice l’assessore all’Ambiente di Petacciato Alessandro Di Matteo «non abbiamo avuto negli anni scorsi lo sviluppo cementificato di altre realtà e non si può recuperare il tempo in quel modo. Noi puntiamo su un mercato di nicchia, sviluppando al meglio quel che abbiamo, puntando al turismo ecosostenibile» (fonte: www.petacciato.net).Dune di Petacciato

Noi di altovastese.it non possiamo che condividere profondamente questa visione, nella speranza di salvaguardare e tramandare intatto alle future generazioni questo tratto di  costa miracolosamente scampato alla cementificazione.

Sicuramente attività di valorizzazione e tutela come quelle in programma, saranno utili per prevenire e combattere i gravi episodi di degrado delle dune di Petacciato che denotano, purtroppo, l’ inciviltà di molti individui.

L’area in questione, infatti,  è  un importante  Sito di Interesse Comunitario, denominato Foce Trigno – Marina di Petacciato. Gli habitat e le numerose specie di flora e la fauna protette del fiume Trigno e delle dune di Petacciato,  meritano di essere tutelati nel miglior modo possibile.

Le dune di Petacciato marina sono un habitat assai ricco di fauna e, specialmente, di flora marina. Di seguito riportiamo in dettaglio le informazioni sul Sito di Importanza Comunitaria e l’elenco degli habitat delle specie censite dal Ministero dell’Ambiente in occasione dell’elaborazione delle schede di Natura 2000.

Denominazione sito: IT7228221 – Foce Trigno – Marina di Petacciato.

Localizzazione: Molise, provincia di Campobasso.

Comuni interessati: Montenero di Bisaccia, Petacciato.

Coordinate geografiche: Longitudine: E 14 50 1; Latitudine: N 42 2 32

Ampiezza area: 747,00 ettari.

Altezza: 0 min – 50 max – 20 media

Regione biogeografica: mediterranea

 

Tipi di habitat protetti in base all’ Allegato I della Direttiva 79/409/CEE:

2270: Dune con foreste di Pinus pinea e/o Pinus pinaster
2120: Dune mobili del cordone litorale con presenza di Ammophila arenaria (dune bianche)
2110: Dune embrionali mobili
2260: Dune con vegetazione di sclerofille dei Cisto-Lavanduletalia
1210: Vegetazione annua delle linee di deposito marine
1130: Estuari
2230: Dune con prati dei Malcolmietalia
1410: Pascoli inondati mediterranei (Juncetalia maritimi)
2190: Depressioni umide interdunari

FAUNA E FLORA che abitano le dune di Petacciato marina e le aree limitrofe

Uccelli migratori abituali presenti nell’Allegato 1 della Direttiva 79/409/CEE

 Uccelli migratori abituali non elencati nell’Allegato I della Direttiva 79/409/CEE

Pesci

Invertebrati

  • 1084 Osmoderma eremita

Piante 

Mappa SIC Foce Trigno-Marina di Petacciato

Mappa SIC Foce Trigno-Marina di Petacciato

L’area e le dune di Petacciato Marina viste dall’alto


Visualizzazione ingrandita della mappa

 Le schede e le mappe dei siti S.I.C. e Z.P.S di tutta Italia, redatte dai ricercatori del Ministero dell’Ambiente, sono consultabili sul sito web del Ministero dell’Ambiente. Per approfondire i vari tipi di habitat presenti in Italia consigliamo l’ottimo Manuale di interpretazione sul sito di “Habitat Italia“. Una descrizione del sito si trova anche sul sito della Provincia di Campobasso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

I Siti di Importanza Comunitaria della Valle del Trigno