ISCRIZIONI CENTRO STUDI ALTO VASTESE

Categorie

Agosto: 2020
L M M G V S D
« Mar    
  1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31  

ENTRA/REGISTRATI

  • Accedi
  • RSS degli articoli
  • RSS dei commenti

Giosuè Scarano. Presentazione libro a Trivento 20 agosto

presentazione libro Giosuè ScaranoLunedi 20 agosto alle ore 18 a Trivento (CB), presso la Sala Polifunzionale, si terrà la presentazione del libro “Giosuè Scarano. La conoscenza della flora e dell’agricoltura molisana”.

Giosuè Scarano (Trivento, 1774 – 1845) è stato il primo studioso ad aver censito la flora della valle del Trigno. Con le sue importanti scoperte botaniche, Giosuè Scarano ha contribuito alla realizzazione della Flora Napolitana di Michele Tenore, tra le più celebri opere scientifiche dell’Italia meridionale.

Agli inizi dell’Ottocento, Giosuè Scarano censì oltre 800 specie floristiche presenti nell’area di Trivento e del suo circondario, in particolare nei territori di Montefalcone nel Sannio, Castelmauro, San Felice del Molise, Torrebruna, Montemitro, Mafalda, Palata e Tavenna.

L’opera, curata dal Centro Studi Alto Vastese e Valle del Trigno con il patrocinio del Comune di Trivento, permette di riscoprire la figura di questo illustre studioso, riportando alla luce gli scritti originali pubblicati tra il 1808 e i 1812 sul Giornale Enciclopedico di Napoli.

Alla presentazione del volume saranno presenti gli autori delle relazioni che arricchiscono il volume di interessanti notizie biografiche e storiche e di un’efficace analisi scientifica sulle specie rilevate dal botanico di Trivento, sulle coltivazioni agricole e sugli antichi utilizzi delle piante alimentari e medicinali.

Il libro riveste notevole interesse per tutta la vallata del Trigno, dando valore non solo culturale alle informazioni lasciate dal botanico. Infatti, il volume ci consente di rileggere il territorio sotto il profilo della ricchezza della biodiversità e del patrimonio agricolo, che sono la vocazione più antica e vera di quest’area di confine tra Abruzzo e Molise.

Alla presentazione del volume saranno presenti:

Domenico Santorelli, sindaco di Trivento;

Aurelio Manzi, botanico e storico del paesaggio;

Michele Tanno, agronomo e presidente dell’associazione Arca Sannita

Alessandro Vasile, autore della parte biografica;

Ivan Serafini del Cento Studi Alto Vastese e Valle del Trigno;

Nicola Norante, ornitologo.

La partecipazione alla presentazione è gratuita ed aperta a tutti. Non mancate!

Informazioni:

Presentazione libro Giosuè Scarano

Trivento (CB) ore 18:00 – 19:30

Sala Centro Polifunzioale Comunale, via Beniamino Mastroiacovo

Contatti: altovastese@gmail.com e 3400558357.