Mappa interattiva del vastese per individuare i maggiori punti di interesse del territorio
Il Medio e Alto Vastese, in provincia di Chieti, è un territorio che possiede ricchezze storiche e naturalistiche tra le meno conosciute d’Abruzzo. Chiese, castelli, palazzi, musei, fontane, piazze e siti archeologici dei paesi del vastese, sebbene non paragonabili alle magnificenze delle maggiori città d’arte italiane, hanno un fascino particolare che vale la pena di conoscere e visitare. Gli antichi borghi, adagiati su colline verdeggianti di boschi di querce, riservano molte sorprese, soprattutto a chi ama “esplorare” i territori meno frequentati dal turismo di massa.
E anche i siti di interesse naturalistico non mancano. Il comprensorio vastese vanta 2 Riserve Regionali (Punta Aderci e il Bosco di Don Venanzio) e ben 7 Siti di Interesse Comunitario (S.I.C), che conservano habitat prioritari, vaste formazioni boschive e numerose specie protette che garantiscono interessanti osservazioni naturalistiche.
Molto rinomati sono anche i prodotti e i piatti tipici del vastese: carni e salumi tradizionali (ventricina, salsicciotti, soppressate), tartufi e funghi, miele biologico, primi e pasta fatta in casa (cavatelli, sagne a pezzate, sagne a lu cutture ecc), dolci tipici, olio D.O.P., cereali, legumi e ortaggi, come ad esempio il carciofo di Cupello.
Per conoscere meglio il comprensorio vastese e l’offerta turistica dell’interno e della costa, il portale del Turismo Trigno Sinello ha attivato una mappa interattiva del vastese, basata su Google, per localizzare i punti di maggiore interesse e i servizi presenti dalla costa alla montagna.
Sul lato sinistro della mappa, è presente una barra laterale dove è possibile selezionare uno o più comuni e verificare la presenza di beni culturali da visitare e i servizi offerti. Tra i servizi, ad esempio, è possibile selezionare le voci dove mangiare, dove dormire, dove acquistare i prodotti tipici e la posizione dei punti informativi. La mappa interattiva è consultabile anche in inglese.
Ecco il link al sito: http://mappa.trignosinelloturismo.it/
Leave a Reply