Domenica 26 aprile alle ore 9:30 il Centro Studi Alto Vastese organizza una passeggiata naturalistica tra i Gessi di Lentella e la valle del Fiume Treste.
Il territorio di Lentella e di alcuni dei paesi limitrofi della media e bassa Valle del Trigno, al confine tra Abruzzo e Molise, è caratterizzato da un habitat assai peculiare. La presenza di vasti affioramenti gessosi e argillosi, permette la sopravvivenza di alcune specie vegetali molto particolari.
Tra le molte specie botaniche presenti, infatti, è possibile osservare piante ormai estinte in Abruzzo come la Canforata di Montpellier o addirittura endemiche come il Lino delle fate dei Frentani.
In questa stagione si possono ammirare e fotografare anche numerosi e stupendi esemplari di orchidee spontanee.
Scopo della passeggiata è individuare e fotografare il maggior numero possibile di specie in modo da migliorare le conoscenze botaniche della Valle del Trigno, territorio poco conosciuto e studiato sotto questo profilo.
PROGRAMMA della PASSEGGIATA NATURALISTICA
ore 9:30 appuntamento all’uscita della Fondo Valle Trigno – uscita Lentella – spiazzo nell’area artigianale
ore 10:00 – 13:00. Escursione tra i campi e nelle aree gessose, sino all’abitato di Lentella
ore 13:30 – Pranzo al sacco
ore 14:30 – Esplorazione lungo il fiume Treste presso il santuario di Sant’Antonio alla Guardiola (frazione di Fresagrandinaria) a “caccia di orchidee spontanee”
ore 18:00 – Rientro
INFORMAZIONI
Prenotazioni entro sabato 25 aprile ore 20:00
Telefonare al 3400558357 (Ivan) o al 339.4630799 (Elena)
oppure mandare una e-mail a: altovastese@gmail.com
contatto via web: www.altovastese.it o Facebook www.altovastese.it
IMPORTANTE. L’escursione è riservata ai soci del Centro Studi e coloro che vorranno iscriversi (quota di iscrizione all’associazione 10 €). Difficoltà percorso: facile. Si consiglia abbigliamento adatto alle escursioni, scarpe da trekking o da ginnastica con suole non lisce, acqua. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. L’associazione declina ogni responsabilità in caso di infortunio. Minori solo se accompagnati.
COMMENTI