Prima uscita per la perimetrazione di un possibile Parco Naturale dei Monti dei Frentani. Il 15 maggio 2011
NEWS. Domenica 15 maggio, alle ore 9:30, primo appuntamento promosso dal “Centro Studi per la Cultura e l’Ambiente della Montagna Vastese“, per la perimetrazione dell’area del Parco Naturale dei Monti dei Frentani.
Obiettivo dell’iniziativa è individuare il perimetro di massima del Parco ed i punti di collegamento tra i 5 Siti di Interesse Comunitario presenti nel Vastese interno.
La giornata sarà dedicata allo studio dei confini settentrionali e nord-occidentali dell’area proposta come Parco: la Valle del Sinello, il SIC Monte Sorbo, il SIC Abetina di Castiglione Messer Marino.
L’itinerario, di circa 80 km percorsi in auto con la tecnica del transetto, prevede escursioni puntuali nei siti di maggiore interesse e l’osservazione del territorio da punti panoramici.
L’escursione sarà occasione per avviare una mappatura fotografica, rilevare le principali caratteristiche ambientali, i corridoi ecologici, le emergenze ambientali e le principali specie floro-faunistiche presenti.
La passeggiata sarà anche l’occasione per trascorrere una giornata all’insegna della “scoperta” degli aspetti meno conosciuti del Medio-Alto Vastese e dei suoi sapori!
Itinerario per la “Perimetrazione del Parco dei Monti dei Frentani” del 15 maggio 2011
Mattina:
ore 9:15/9:30 – Appuntamento presso il casello di Vasto Nord, uscita A14. Direzione Val Sinello;
ore 10:15 – Il Fiume Sinello, il SIC Monte Sorbo e le aree boscose tra Gissi, Carpineto Sinello e Guilmi (km 38);
ore 11:30/12:00 – Da Guilmi a Montazzoli, Roccaspinalveti e Castiglione Messer Marino – le Abetine di Castiglione Messe Marino;
ore 13:30 – Pranzo a base di piatti tipici della tradizione dell’alto vastese presso l’Antica Trattoria Vittoria in contrada Valloni di Schiavi d’Abruzzo;
Pomeriggio:
Ore 15:30 – da Schiavi d’Abruzzo a Torrebruna, Carunchio, Fraine,
valle del Fiume Treste. Il Sic Monti dei Frentani – Fiume Treste;
Ore 18:00/18:30 – rientro
N.B. : la partecipazione è gratuta. Il pranzo è a spese proprie: per la prenotazione del ristorante è necessaria la prenotazione da effettuare direttamente all’Antica Trattoria Vittoria, telefono: 0873.970250. Il percorso sarà effettuato con mezzi propri. Si declina ogni responsabilità in caso di incidente.
Gli interessati a questa e alle altre iniziative promosse dal “Centro Studi della Montagna Vastese”, sono invitati a contattarci:
email: altovastese@gmail.com
tel.: 338.2329684
sito web: http://www.altovastese.it/
Facebook: http://www.facebook.com/www.altovastese.it
Leave a Reply