ISCRIZIONI CENTRO STUDI ALTO VASTESE

Categorie

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Alla scoperta delle Orchidee spontanee del vastese e della Valle del Trigno. Ciclo di escursioni dal 18 marzo

Ciclo di escursioni per scoprire le orchidee del vastese a cura del Centro Studi Alto Vastese

Ciclo di escursioni orchidee del vasteseDomenica 18 marzo il Centro Studi per la cultura e l’ambiente della Montagna Vastese e della Valle del Trigno inaugura un nuovo ciclo di escursioni dedicato  “Alla scoperta delle Orchidee spontanee del vastese e del Trigno”.

Continua dunque lo studio di queste affascinanti specie vegetali, iniziato negli anni precedenti e che è preliminare ad una pubblicazione specifica sulle Orchidee del vastese, che il Centro Studio intende dare alle stampe appena completato il censimento delle specie.

Il ciclo di escursioni si protrarrà sino alla fine di gugno 2012 con 2/3 appuntamententi mensili che mirano a fotografare e catalogare tutte le specie presenti nel vastese, alcune rare e diffuse solo in questa parte d’Abruzzo, come sottolineato in un precedente articolo sulle Orchidee spontanee del vastese.

Allo stato attuale delle nostre conoscenze le specie di Orchidee presenti nel vastese sono 27.

L’escursione sarà occasione per vivere al meglio la nostra splendida Natura in compagnia di appassionati ed esperti dell’associazione che ci guideranno in attività di bird-watching, di riconoscimento degli alberi e delle altre specie animali e vegetali.

PROGRAMMA ESCURSIONE “ALLA SCOPERTA DELLE ORCHIDEE SPONTANEE DEL VASTESE e DELLA VALLE DEL TRIGNO – DOMENICA 18 MARZO 2012

Ore 8:30Raduno presso il Girasole – Fondo Valle Trigno – altezza bivio di Dogliola (CH).

Ore 9:00Le orchidee della media-bassa Valle del Trigno – Passeggiata nella macchia mediterranea tra Lentella-Fresagrandinaria e Dogliola. Il percorso si snoderà lungo il comodo sentiero che dal fiume Treste e dal Sito di Interesse Comunitario dei “Gessi di Lentella” e lungo la Valle del Trigno dirige verso Dogliola e Mafalda (CB).

Ore 13:00 – Pranzo al sacco.

Ore 14:30Escursione lungo il Fiume Trigno e  nei calanchi di Montenero di Bisaccia (CB).

Ore 18:00 – Rientro.

Abbigliamento consigliato e accessori: scarpe comode (possibilmente da trekking), abiti a strati, cappellino, borraccia per l’acqua, binocolo.

NOTE: la partecipazione all’evento è gratuita. Il pranzo al sacco e gli spostamenti sono a carico di ciascun partecipante. L’organizzazione declina ogni responsabilità circa infortuni e imprevisti e si riserva di cambiare itinerario in base alle necessità di studio.

Articolo di: Ivan Serafini

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Le Orchidee spontanee del vastese