ISCRIZIONI CENTRO STUDI ALTO VASTESE

Categorie

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Allo studio legge istitutiva del Parco Regionale dei Monti Frentani. Il 23 aprile a Carunchio Convegno del “Centro Studi per la cultura e l’ambiente della Montagna Vastese”.

Una legge istitutiva del Parco Regionale dei Monti Frentani. Iniziativa per la salvaguardia ed il rilancio del Vastese e della Valle del Trigno

COMUNICATO STAMPA. Una proposta di legge istitutiva del Parco  dei Monti Frentani, un’area protetta nel Medio e Alto Vastese, in corrispondenza dei 5 Siti di Interesse Comunitario presenti.

E’ un’iniziativa di tutela e valorizzazione promossa dal “Centro Studi della Montagna Vastese e della Valle del Trigno“, associazione senza scopo di lucro finalizzata alla valorizzazione culturale, storica e ambientale delle colline dell’entroterra vastese e della vallata del Trigno.

La riqualificazione del territorio, la cura e l’attenzione per le risorse naturali, infatti, rappresentano lo strumento principale per convogliare nel territorio in esame quel turismo di qualità tanto ricercato. Questo particolare tipo di turismo è costituito, prevalentemente, dal circuito del turismo eco-sostenibile. Un turismo non di massa, ma fatto da visitatori che ricercano, apprezzano e rispettano le bellezze archeologiche minori, le tradizioni locali, l’artigianato,  il contatto con la natura, il cibo biologico e la vita salutare, lontano dai circuiti frequentati dal turismo di massa.

L’incontrò si terrà sabato 23 aprile 2011, alle ore 15:30 a Carunchio, in via G. Marconi 15 (vicino piazza V. Emanuele), presso lo studio di Gabriele Potente, sede in cui si riuniranno i soci e i simpatizzanti  dell’Associazione. Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

Oltre alla proposta di una raccolta di firme per l’Istituzione del Parco della Montagna Vastese e dei Monti dei Frentani, all’ordine del giorno ci saranno la pianificazione di iniziative per la diffusione del progetto sul territorio, informazioni sull’adozione dei Piani di gestione delle aree SIC e la presentazione del portale web associazione.

Per maggiori informazioni sulle attività del Centrohttp://www.altovastese.it.

Foto: Fabrizio Sulli, http://abruzzomolisenatura.forumfree.it/?t=55047815.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

Manifesto del Parco naturale della Montagna vastese

I vantaggi di un Parco naturale della Montagna Vastese

I Siti di Importanza Comunitaria del medio e alto vastese

CENTRO STUDI Alto Vastese