ISCRIZIONI CENTRO STUDI ALTO VASTESE

Categorie

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Da San Giovanni Lipioni al fiume Trigno. Domenica 23 giugno alla scoperta del Vallone di Caccavone

escursione vallone Caccavone san giovanni lipioni celenza_sul_trigno

Escursione al vallone di Caccavone, tra San Giovanni Lipioni e Celenza sul Trigno

Domenica 23 giugno 2013 il Centro Studi per la Montagna Vastese organizza una passeggiata naturalistica per scoprire la flora e la fauna del vallone di Caccavone, un’area boscosa tra San Giovanni Lipioni e Celenza sul Trigno, in provincia di Chieti.

L’escursione inizierà dal centro abitato di San Giovanni Lipioni paese in cui nel 1847 è stata rinvenuta la testa in bronzo di un personaggio sannita, forse raffigurante Gavio Ponzio, l’eroe delle Forche Caudine.

Attraverso un’antica mulattiera si risalirà facilmente verso la sommità de il Monte (691 mslm). Il percorso proseguirà in discesa per circa 3 km attraverso il bosco del Vallone di Caccavone, in territorio di Celenza sul Trigno, per terminare in località Licineto, di fronte al Santuario della Madonna del Canneto.

A pochi metri dal fiume Trigno, Sito di Interesse Comunitario, in una splendida cornice naturale tra i profumi e i colori della Natura, ci sarà il pranzo presso la Biofattoria Licineto a base di prodotti tipici e biologici.

All’escursione saranno presenti esperti ed appassionati di flora e fauna che illustreranno le numerose ed interessanti specie che si incontrano lungo il cammino. Un’escursione affascinante che permetterà di ammirare la vegetazione tipica della macchia mediterranea, bellissime orchidee spontanee e varie specie di uccelli, tra cui il magnifico nibbio reale.

Un’occasione da non perdere per ammirare e conoscere da vicino la splendida natura del vastese interno!

vallone di CaccavonePROGRAMMA della Passeggiata Da San Giovanni Lipioni al fiume Trigno

ore 9:15Ritrovo dei partecipanti presso la piazza di San Giovanni Lipioni

ore 9:30Partenza per Il Monte,  il  Vallone di Caccavone  in territorio di Celenza sul Trigno e verso il fiume Trigno, lungo l’antica mulattiera. Passeggiata naturalistica con osservazione della flora spontanea e della fauna.

 ore 13:30Arrivo presso la Biofattoria Licineto, in località Licineto (Celenza sul Trigno), di fronte al Santuario della Madonna del Canneto. CONTRIBUTO PER IL PRANZO: 10 € *

ore 16:30Rientro (saranno messe a disposizione auto per accompagnare gli escursionisti al punto di partenza)

Il percorso è semplice e non presenta particolari difficoltà. Cosa portare: abbigliamento e scarpe adatte alle escursioni, borraccia per l’acqua, cappellino e crema solare. L’associazione declina ogni responsabilità in caso di infortuni o incidenti.

* La prenotazione del pranzo è obbligatoria entro venerdì 21 giugno.  Il contributo per il pranzo è di 10 euro. Per INFO e PRENOTAZIONI telefonare al 331.1234796 o al 335.5894694. In alternativa potete inviare una email a altovastese@gmail.com oppure lasciare un messaggio sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/altovastese.it

 Il menù comprende:

1) Antipasto con Lombo, Formaggio Caprino, Olive verdi, Olive nere, Fave Sott’olio

2) Pasta e fagioli senza cotiche (per eventuali vegetariani)

3) Piatto di Ventricina Vastese e Melanzane sott’olio

4) Insalata Verde, Insalata di Pomodori (centrotavola)

5) Cicerchiata e Frutta di Stagione

6) Caffè e Grappa ai prugnoli e/o Grappa alle Olive Nere

Acqua, Vino 

Scarica la Locandina in formato A4

Caccavone02_fbook

A cura del Centro Studi Montagna Vastese e Valle del Trigno

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Da Celenza al fiume Trigno a piedi. Escursione tra i profumi della macchia mediterranea e gli antichi muretti a secco

Fiume Trigno (medio e basso corso)

Flora e fauna del fiume Trigno