COMUNICATO STAMPA. Venerdì 27 luglio 2012 alle ore 11.30, presso Palazzo De Mayo, in corso Marrucino n. 121 a Chieti, si terrà la conferenza stampa di presentazione di UN MOSAICO PER TORNARECCIO – La città delle api e dei mosaici VII edizione.
L’evento è promosso dall’associazione Amici del Mosaico Artistico di Tornareccio, ideato dal mecenate Alfredo Paglione che sta trasformando Tornareccio in uno straordinario museo a cielo aperto fatto di mosaici installati sulle facciate delle case.
La settima edizione, curata dal critico d’arte Guglielmo Gigliotti, entrerà nel vivo sabato 28 luglio alle ore 17.30 presso la Sala Polifunzionale “Remo Gaspari” in viale Don Bosco a Tornareccio.
Alla conferenza stampa interverranno:
- Alfredo Paglione, ideatore di “Un Mosaico per Tornareccio”;
- Luigi De Fanis, assessore regionale alla Cultura;
- Nicola Pallante, sindaco di Tornareccio;
- Mario Di Nisio, presidente Fondazione Carichieti;
- Guglielmo Gigliotti, curatore edizione 2012 “Un Mosaico per Tornareccio”;
- Elsa Betti, coordinatrice di “Un Mosaico per Tornareccio”.
Ufficio stampa “Un Mosaico per Tornareccio”:
Piergiorgio Greco -3351709639
info@piergiorgiogreco.it
www.unmosaicopertornareccio.it
Foto: ADELCHI RICCARDO MANTOVANO Cuore di cera (2009) Vincitore edizione 2008, Tornareccio – via Roma
Articoli simili:
Tipologia: Strutture abitative con chiostro e chiesa a due navate. Ubicazione: Chiesa campestre u...
Tipologia: Cerchia urbana con castello. Ubicazione: Centro storico - Castelguidone (CH). Utili...
Tipologia: Chiesa a navata unica con grotta Ubicazione: Località San Michele, Liscia (Ch) Util...
Ripalta Vecchia è una collina posta nei pressi di Mafalda (Campobasso), dove la tradizione locale vu...
Bellissimo evento culturale quello di Tornareccio! L’arte è il modo più intelligente per ridare valore ai nostri paesi. Soprattutto a quelli che sono stati sfigurati dalla stupidità dei residenti (e degli amministratori) che hanno cementificato, demolito o compromesso i nostri centri storici.
Altro esempio di forme d’arte che valorizzano i borghi è quello di Azzinano, frazione di Tossicia (TE) dove ogni anno si tiene la storica manifestiane “I muri raccontano”: http://www.endpointftp.it/azzinano/murales.php
Qui artisti di varie nazionalità hanno realizzato murales artistici sulle mura delle abitazioni private, rendendo l’intera frazione una piccola perla d’arte.
Questi sono ottimi esempi da seguire -e di corsa- da tutto il vastese che tra eolico, impianti fotovoltaici selvaggi, degrado e spopolamento rischia veramente di snaturarsi definitivamente e di scomparire….speriamo non sia troppo tardi…