Il 17 dicembre 2011, alle ore 17.00, presso il Park Hotel Campitelli 2 di Larino (CB), al Premio Goccia d’oro 2011 (VIII edizione) dell’Arsiam, che premia i migliori oli extravergini molisani.
L’evento prevede la partecipazione dei Cantori della Memoria, con lo spettacolo “I Uelive , l’oije e l’amore na terre da fatije” scritto da Marcello Pastorini (Ecomuseo Itinerari Frentani).
Il gruppo di musica etnica di Larino è costituito da Marcello Pastorini, Gennaro Miozza, Giuliano Maglieri, Nicola Iacovino, Valeria Iacovino, Tonino Martino e Angelo Pastorini. Protagonisti dello spettacolo saranno le sonorità, la poesia, le filastrocche, gli aneddoti delle nostre genti e la storia della nostra terra.
Vista la ricorrenza del 150° dell’Unità d’Italia, non mancheranno riferimenti a personaggi risorgimentali della Storia d’Italia.
Alla manifestazione interverranno, come relatori, la Dr.ssa Marina Colonna, il Dr.Pasquale Di Lena, il Prof. Sebastiano Delfine e il Presidente della Provincia di Campobasso Dott. Rosario De Matteis.
Gli interventi dei relatori sono stati stabiliti in modo di giungere ad una perfetta sintesi capace di rappresentare la realtà olivicola della nostra terra, elemento economico e fondamentale della nostra identità culturale, e di esprimere, con idee e proposte chiare, le modalità e le azioni per un rilancio, nel XXI secolo, del relativo comparto agricolo.
Al concorso Goccia d’Oro dell’Arsiam verranno premiati i migliori oli extravergine d’oliva molisani selezionati da uno dei gruppi di assaggiatori tra i più bravi d’Italia e diretti, con maestria, dal Capo Panel dell’Arsiam Maurizio Corbo.
Grazie alla competenza degli assaggiatori e alla qualità del concorso i consumatori saranno garantiti nel consumo dell’olio extravergine d’oliva prodotto in Molise e i migliori produttori della nostra terra, ricevendo il meritato premio, potranno iniziare a raccogliere i meritati frutti di un anno di fatiche.
Per informazioni: www.itinerarifrentani.it
Marcello Pastorini (Ecomuseo itinerari Frentani)
Articoli simili:
Con questo articolo vogliamo inaugurare una sezione del nostro blog dedicata alla cultura e all'et...
Come ogni anno (da 126 anni), a Guilmi (Chieti) il 4 e 5 maggio sarà festa grande per festeggiare ad...
CULTURA e AMBIENTE. La penisola italiana ogni estate è funestata da incendi di natura quasi sempre ...
MUSICA e CULTURA. Sono aperte le iscrizioni al corso di Tamburello e Tamorra, interessante percorso ...
Commenti recenti