Perchè è nato questo blog. L’Alto vastese…sconosciuto, ecco quale dovrebbe essere il sottotitolo di questo blog nato con l’intento, appunto, di far conoscere ambiente, storia, itinerari, arte, cultura, gastronomia e tradizioni di questo meraviglioso territorio a cavallo tra l’Abruzzo e il Molise.
Un lungo viaggio che porterà i visitatori virtuali a scoprire paesi ricchi di storia, di sentieri inesplorati, campi verdeggianti e boschi sconfinati che caratterizzano questo territorio decisamente poco conosciuto.
Vogliamo raccontare l’Alto vastese attraverso foto, testimonianze, ricette, luoghi e memorie storiche…insomma vogliamo fare il possibile per farvi innamorare di questo territorio.
Ci piacerebbe, infatti, che nascesse in voi il desiderio di preparare le valigie per visitare “dal vivo” questo territorio, magari per trascorrere le vacanze o solo per un breve week-end.
I paesi del vastese, immersi nel verde delle colline abruzzesi, sono un’oasi di pace e tranquillità a pochissimi km dalle spiagge dorate di Vasto, San Salvo e Termoli e non molto distanti dalle grandi metropoli di Roma e Napoli.
Seguiteci, dunque, in questo viaggio e scoprirete luoghi ricchi di fascino in cui trovare un po’ di serenità lontano dallo stress delle città.
Buona navigazione!
Complimenti a tutti coloro che si impegnano a mantenere sempre aggiornato questo blog che reputo di alto spessore scientifico.
Giampiero Aquilano
Ciao Giampiero! Ti ringraziamo davvero moltissimo per i complimenti! Stiamo cercando, per quanto possibile, di fare del nostro meglio per far conoscere questo territorio che riteniamo di elevatissimo valore storico, ambientale, culturale, sociale ed anche economico. Infatti sono molte le opportunità in un certo senso ancora inespresse che, molto umilmente, vogliamo contribuire, nel nostro piccolissimo, a far emergere. Siamo convinti che per la rinascita economica e sociale di questo territorio sia necessario riscoprire e attribuire il giusto valore alle nostre origini, al patrimonio storico, all’enorme valore dell’ambiente naturale. Questo processo culturale, il momento ed il lavoro scientifico dello studio sulle caratteristiche del territorio, non vuole essere un mero esercizio speculativo. Nel nostro intento vorrebbe essere anche di supporto e d’aiuto ai decisori affinchè dalla domanda “chi siamo” possa scaturire la risposta all’imprescindibile ed urgente domanda del “dove dobbiamo andare”. Ossia, quali direzioni deve prendere lo sviluppo del nostro territorio. Ti ringraziamo moltissimo per averci offerto lo spunto per fornire questa importante precisazione e inviatiamo fraternamente te e chiunque voglia contribuire a far crescere i contenuti del blog ad inviarci foto, documenti, materiali, critiche, informazioni o qualsiasi cosa riteniate significativo divulgare attraverso la rete che, siamo convinti, sia oggi lo strumento imprescindibile per farsi conoscere ed aprirsi al Mondo. Carissimi saluti!
Accetto l’invito e se si presenterà l’occasione sarò lieto di offrire il mio microscopico contributo.
Buongiorno a voi che avete publicato questo blog.Devo dire che è veramente interessante e per me che sono un ambientalista convinto,vedere queste immagini che fra l’altro li vedo tutti i giorni in natura,,vivendo a Carpineto S.appunto,mi gratifica e mi fa piacere. Vi faccio i miei auguri per l’intento che volete realizzare e cioè un parco del vastese,in un certo senso è anche il mio desiderio visto che sono una guardia ittica ambientale e nonchè segretario dell’ass.ne N.A.S. NATURA AMBIENTE SPORT DI CARPINETO SINELLO.Il territorio di ,Montesorbo,Guilmi,Montazzoli,S.Buono,Liscia e Carpineto con i suoi 2 Rio il Sinello e il torrente Vallone Ferrato,ospitano un innumerevole specie faunistiche e in più ricca di flora spontanea protetta. Adesso non stò ad elencarveli ma se vi parlassi del nibio reale,il gufo reale,l’istrice,il capriolo,il daino,ecc…creature facilmente avvistabili. Se posso in qualche modo essere utile per questo progetto,chiamatemi al 340.5913779